Aiuto per gli Alberi

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
25teo84

Aiuto per gli Alberi

Post by 25teo84 »

Ciao a tutti qualcuno è così gentile da spigarmi un paio di cose sugli alberi?

-Se io ho un modello 3d tipo quello che c'è nei modelli anche nel sito, con i materiali in c4d,
e voglio usarlo con vray cosa devo fare per utilizzare anche i materiali? li ho esportati con il plug-in ma non vengono bene, devo modicare delle impostazioni sui materiali esportati?

-Qualcuno mi spiega o mi dice dove posso trovare le istruzioni per creare degli alberi con un piano e il canale alfa?

Grazie
visualtricks
Moderatore

Re: Aiuto per gli Alberi

Post by visualtricks »

ciao, dovresti darci qualche info in più, ad esempio che cosa intendi per "non vengono bene" ?
Il vray material converter di solito fa la maggior parte del lavoro nella conversione ma non è infallibile. Tieni presente ad esempio che vray legge le mappe di alpha al contrario di cinema (ti consiglio di dare una lettura sia al manuale di vray che al post "FAQ - leggere prima di chiedere" che c'e' qui sul forum) quindi probabilmente dovrai comunque modificare il materiale convertito x quanto riguarda l'alpha.
Per creare degli alberi con alpha hai bisogno dell'immagine dell'albero (e fin quì immagino c'eri arrivato.. :) ) e dell'alpha che non è altro che una mappa in bianco e nero (rappresentante il tuo albero) dove il bianco è trasparente e il nero è opaco. Cinema inoltre è in grado di leggere i file che supportano il canale alpha al loro interno (come i tif, tga, png e psd) e che quindi non hanno bisogno di un file separato x l'alpha.
Dato appunto che vray interpreta il bianco e nero in maniera inversa, troverai nello slot del material weight un pulsantino x invertire la mappa in caso ce ne fosse bisogno.

ciauz
Attachments
ALPHA.jpg
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
25teo84

Post by 25teo84 »

Ho fatto tutto: creato il materiale vray canale alfa e diffuse.... ma ho un problema quando vado a fare il render perchè mi resta quel bordo intorno????
aiuto!!! :( :(
Attachments
Senza Titolo.jpg
esablone
Moderatore

Post by esablone »

Perchè l'alpha che usi non è lo stesso dell'albero che metti nel diffuse.. non vedi che sono due alberi diversi ?!

Ettore.
25teo84

Post by 25teo84 »

Sì è lo stesso ti posto le due immagini.
Che tipo di proiezione del materiale devo mettere?
Attachments
vyonyx_tree_075_icon.jpg
vyonyx_tree_075_icon.jpg (47.1 KiB) Viewed 1416 times
vyonyx_tree_075_alpha.jpg
esablone
Moderatore

Post by esablone »

hanno due formati diversi, le immagini per combaciare devono essere perfettamente identiche.

Ettore.
25teo84

Post by 25teo84 »

Scusa, ma sai dove posso trovarne?
esablone
Moderatore

Post by esablone »

Se non sbaglio io stesso segnalai una risorsa tempo fa. Il link non lo ricordi ma se usi il tasto "cerca" lo trovi facilmente.

Ettore.
  • Advertising
Post Reply