Shave and haircut aiuto!

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
Al-Diabolika
Posts: 195
Joined: Sun Nov 28, 2004 4:49 pm
Location: Roma
Contact:

Shave and haircut aiuto!

Post by Al-Diabolika »

Allora ragazzi ho renderizzato una immagime ci prova con shave and haircut e oltre all'immagine della scena mi ha salvato anche questa in .tiff
A cosa puo' servire visto che e' in bianco e nero????
Attachments
Wip-Cloud Strife6.jpg

[The extension tif has been deactivated and can no longer be displayed.]

User avatar
gogglered
Posts: 41
Joined: Wed Sep 22, 2004 8:30 pm

Post by gogglered »

Quella immagine rappresenta il "Canale Alfa" dell'immagine, ovvero una immagine che sostanzialmente mostra solo la silhouette bianca dell'oggetto su sfondo nero. Può essere usata nei programmi di fotoritocco o montaggio video come "maschera" da sfruttare per applicare determinati effetti a immagini o filmati (ad es. il chromakey). :idea:

:arrow: Per evitare che C4D la crei ancora. procedi in questo modo: clicca sul pulsante "Modifica parametri di rendering", e nella finestra "Parametri rendering" vai nella linguetta "Salva". Troverai le opzioni "Canale Alfa", "Straight Alfa" e "Canale Alfa separato". Almeno una di esse dovrebbe avere un segno di spunta nella sua casella di controllo. Infatti sono proprio queste opzioni che comandano in un modo o nell'altro la creazione dell'immagine "sospetta". Se queste opzioni presentano un segno di spunta, toglilo e fai clic su "OK" e adesso non verrà creata più alcuna immagine in bianco e nero.

Per completezza, dico che l'opzione "Canale profondità" crea - come le precedenti tre opzioni - una immagine anch'esso in bianco e nero, però in questo caso i pixel dell'immagine possono essere più o meno grigi, rispecchiando così la tridimensionalità dell'oggetto originario. Anch'essa può essere utile nella composizione di video o immagini.

Le immagini di questo tipo si riconoscono subito perché oltre alle caratteristiche qui illustrate, presentano all'inizio le diciture "A_" o "D_", a seconda che siano immagini alfa o profondità. :roll:

Spero di eeserti stato d'aiuto :D :D :D
Image
  • Advertising
Post Reply