Consiglio su sw da utilizzare

Forum per: Discussioni fuori argomento, parlate di tutto quello che volete, i messaggi non sono visualizzati in homepage.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
luklor

Consiglio su sw da utilizzare

Post by luklor »

Buongiorno a tutti, non so se questa è l'area più adatta per la mia richiesta.
Fino ad ora ho fatto qualche lavoretto saltuario per qualche cliente (parlo di arredamento di interni e architetture esterne). Ho sempre costruito la parte 3D con turbocad costruendomi ogni singolo elemento (maniglie, porte ecc.). Ora ho trovato un cliente che mi chiede di fargli dei rendering di interni, prima dell'appartamento completo vuoto solo con rivestimenti e poi arredato.
Il cliente progetta in autocad e potrebbe passarmi il 2D della pianta o il 3d ma poi? l'inserimento di arredi, illuminazione ecc?
Vale la pena forse farsi dare il 2d o il 3d e poi utilizzare un sw specifico per completare il tutto in 3d e alla fine utilizzare cinema per illuminazione e rendering? se si quale? Per come dicevo ho sempre costruito tutto io ma con le nuove richieste sarebbe impensabile sia come tempi di realizzazione sia come costi di realizzazione.
Qualcuno mi consiglia?
Grazie
L.
renxo

Re: Consiglio su sw da utilizzare

Post by renxo »

Ciao
faccio una piccola premessa:
la mia esperienza è quella di un cadista professionista che da un paio di anni produce ad un livello discreto (ma niente di che...!!! :lol: ) rendering di interni ed esterni per ditte di arredo.

secondo me vale la pena farsi dare il 2d xkè di solito è quello esecutivo (o cmk ci va vicino)anzi, direi che è importante pretenderlo, ma il 3d raramente puo essere renderizzato, considerando che il piu delle volte è fatto in autocad. la mia risposta quando sento la frase "ti forniamo il 3d" è "se utilizzo il vostro 3d il render viene male".
Non mi è ankora capitato che mi forniscano 3d gia bello e pronto... ma magari sono stato sfigato io.
quando il cliente fornisce il 3d il piu delle volte lo fa per tirare il prezzo. cosi ha la scusa del "ti abbiamo dato pure il 3d, cosa vuoi di piu?"... e se il 3d è fatto male o poco preciso?

fatti dare i modelli dell'arredo. e con "modello" voglio dire: marca, modello, finitura (campioncino) e magari qualke indirizzo internet. meglio se completato con disegno quotato.

da li parti con le solite cose... modellazione, illuminazione, mappatura, materiali ecc ecc.
questo dando per scontato di utilizzare un software dedicato come cinema4d o similari.

poi dipende da te e dalla conoscenza che hai dei sofware vari. Modellare con un software e renderizzare con un altro o fare tutto col medesimo software dipende da te.
ho visto dei render dignitosissimi fatti da autocad ma sfido a confrontare la qualità e la tempistica.

poi... quante viste sono in tutto? quante per locale? sono cose che bisogna valutare di volta in volta. cosi su due piedi è difficile rispondere. moderno o classico? il moderno è meno incasinato da fare e magari trovi dei modelli gia pronti. il classico è piu incasinato e secondo me devi anche avere una certa esperienza. non che il moderno sia piu facile, ma provate voi a fare una stanza con sagome in legno su ogni parete, tutte con le loro venature e guscie dorate e con particolari intagliati. senza contare i mobili da appoggio: sedie, tavoli, tutti su misura. poi mi dite se è piu facile il moderno o il classico.

scusami se ti ho incasinato le idee.
spero di esserti stato utile, e cmk lascio la parola a piu esperti.
nel caso ci siano cose che sbaglio nel campo in cui lavoro, mi farà piacere essere ripreso da gente piu in gamba e con piu esperienza per poter cosi migliorare! :D

ciao e buon lavoro
Renxo

p.s. scusate anche la prolissità
luklor

Post by luklor »

Grazie per i suggerimenti...
Diciamo però che per quanto riguarda il farsi dare il 3d in autocad l'architetto che si occupa della progetazione e di fare i disegni è la mia compagna... quindi se conveniente potrei cercare di farmi dare i disegni in base alle mie esigenze... sempre che valga la pena partire da un 3d di autocad...
renxo

Post by renxo »

beh, allora sei fortunato :)
cmk fai i tuoi conti. il 3d di autocad potrebbe andare per alcune cose ma x altre proprio no.
esempio: le tende e gli imbottiti scordati di modellarle con autocad, a meno che tu non ti
"accontenti".

ciao e buon lavoro
Renxo
luklor

Post by luklor »

Accontentarmi mai... quello che vorrei se possibile avere il maggior numero di elementi già fatti in autocad e poi se necessario inserire in cinema il resto... Non ho mai importato da autocad... serve un modulo di importazione? in che formato salvi il file 3d da autocad?

Grazie
luklor

Post by luklor »

Ok, ho esportato da autocad in 3ds aumentando la qualità degli oggetti prima di esportare.
Ho importato la scena in cinema e vedo che tutti i layer sono stati importatic corretamente.
Ora mi domandavo una cosa... trattandosi di un appartamento, se desiderassi applicare una tinteggiatura diferente ad alcune pareti e ai soffitti devo creare una sorta di intonaco in autocad o c'è un modo direttamente in cinema? Ho provato con il comando scindi ma basandosi sui poligoni non sempre funziona, nel caso di pareti con porte o finestre i poligoni hanno forme particolari...
renxo

Post by renxo »

puoi usare il comando "setta selezione"
in pratica tu vai in modalità poligoni, selezioni i tuoi poligoni e poi "setta selezione" dal menu selezione (non sono sicuro sul nome della tendita... non ho qui cinema4d. ma il comando si chiama proprio "setta selezione")
ti comparirà un triangolino arancione di fianco al tuo oggetto e quello rappresenterà la selezione fatta.

quando gli applichi il materiale puoi applicarlo solo su quella selezione.

basta che dopo avergli applicato il materiale tu ci clicchi sopra e dove è scritto "selezione" ci trascini il triangolino della selezione.
in questo modo in un solo oggetto puoi metterci tutte le selezioni che vuoi, ognuna con un materiale diverso!
spero di essermi spiegato bene.. purtroppo non posso mandarti degli screenshot.
tu prova e poi dimmi!

ciao e ricordati di postare qualke esempio di come stanno venendo le cose. cosi è piu divertente :) (sempre che tu ne abbia voglia)
luklor

Post by luklor »

Grazie, farò le prove e posterò... non ho ancora iniziato sul lavoro vero e proprio.
Lorenzo
renxo

Post by renxo »

ciao
piccola puntualizzazione.

quando ho detto:
"quando gli applichi il materiale puoi applicarlo solo su quella selezione."

volevo dire che hai la possibilità di mettere il materiale e applicarlo parzialmente, ovvero solo sulla selezione.
se poi metti un secondo materiale all'oggetto senza mettere nessuna selezione,si distribuirà sul resto dell'oggetto.

rileggendolo mi è sembrato poco chiaro.
ciao
Renxo
  • Advertising
Post Reply