WIP "Zortn Bass"

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
matcsat

Re: WIP "Zortn Bass"

Post by matcsat »

Ciao

Grazie Elderan, ... l'ho guardato e mi si sono effettivamente chiarite alcune cose, ... avevo sempre usato come riferimento il tutorial incluso nel pacchetto Cinema, ma è fin troppo avanzato e mi perdevo molto alla svelta ... non ho ancora messo in pratica ma presto mi ci metto.

Intanto ho portato avanti la modellazione dei panneggi e fatto una prova in scena ... doverbbero essere sufficienti, magari ancora qualcuno della parte dietro, quella che si intravede tra le gambe.

Ho riorganizzato la corda che taglia la gola, ... prima faceva perno sulle dita della mano sinistra, ma era totalmente inverosimile.

Inoltre non badate ad altri errori ancora presenti e da correggere.

a presto.

ciao

Marco.

P.s.

Sono contento, Elderan, che tu abbia recuperato i file cancellati !
Attachments
rifinitura abito 3.jpg
rifinitura abito 3.jpg (63.16 KiB) Viewed 831 times
Zortn 13.jpg
matcsat

Post by matcsat »

Ciao

Mi scuso con chiunque possa essere infastidito dal tipo di immagini o dettagli a cui sono arrivato, ... purtroppo inizialmente non potevo prevederlo ed avvisare in tempo.

Per certi versi non c'è un vero realismo ne effettiva tangibilità delle parti cruente, ma non si può mai sapere chi e come viva certe cose e reagisca.

Detto questo io proseguo ... mi sono posto il problema della ferita e ho pensato che volevo una più marcata intenzionalità nel gesto, quindi una ferita abbastanza dilatata, per indendersi, sottoposta a ripetuta azione.

Ho applicato ulteriori tagli al collo, spinto in dentro i punti centrali in linea e il resto è pittura sul canale colore, rilievo e specularità.

Gli schizzi alla fine, ... niente di esasperato, ... perline sospese a mezzaria, che magari nemmeno si vedranno ... non ho ancora ben chiara la dimensione adatta al render, ... la testa regge abbastanza e i materiali sono in maggioranza procedurali e riflettenti, levigati, etc. ... vedrò !

ciao

Marco.

P.s.

In realtà mi sono posto il problema della crudezza non tanto per la ferita al collo, ma per l'apertura nel cranio, ... la traslucenza ne rivela la componente viscida e ti tiene un attimo lì con l'occhio puntato, ... penso sia questo soffermarsi sul dettaglio che capita scateni rigetto in alcuni.
Attachments
gola tagliata 1.jpg
gola tagliata 1.jpg (101.72 KiB) Viewed 805 times
matcsat

Post by matcsat »

Ciao

Nell'immagine che posto ci sono una serie di errori che ho già corretto in scena, soprattutto elementi mal posizionati o che si compenetrano, ... per il resto va considerata come una prova generale.

Ho valutato che i capelli sarebbero solamente d'impiccio e il sangue è stato sostituito da una cascata di cavi, (scelta magari azzardata ma che sento con convinzione).

C'è anche una prova di postproduzione per staccare il fondale ...

Piuttosto che spiegare ulteriormente preferisco sentire qualche parere, perlopiù le scelte creative rimarranno queste, comunque ditemi quello che volete.

ciao

Marco.

P.s.

L'approcio per staccare i vari livelli di profondità ha riguardato soprattutto l'intensità dei neri, quindi consiglio di valutare la cosa al buio.
Attachments
Zortn 15 piccola.jpg
elderan

Post by elderan »

:) Ciao Mat, se posso ti dò qualche suggerimento personale :

- Toglierei il cavo in primo piano ( quello grosso cha và dall'alto a sx, verso il basso a dx ), e anche i cavi dietro la testa del personaggio ( quelli neri leggermente sfocati ), togliendo il primo focalizzi meglio l' attenzione sul personaggio ( se proprio ci tieni potresti provare a farlo passare dietro ), mentre i cavi neri dietro la testa danno confusione e si confondono con lo sfondo.

I cavi rossi che rappresentano anche i getti di sangue li trovo una bella idea ( però secondo mè sono eccessivi come numero, 1 o 2 in meno non starebbero male) e sarebbe ottimo accentuarne la fusione con il piano rosso, come dei filamenti ( tipo l'effetto bava di lumaca di un altro Wip che avevi visto ), il pavimento stesso sembra un lago di sangue :shock:

In fine per bilanciare meglio l'immagine, taglierei un pò il margine dall' alto , dando leggermente più spazio sotto, poichè il personaggio tocca quasi il bordo dal basso.

Per il resto mi sembra che tu abbia fatto come sempre un ottimo lavoro, e le mie , ci tengo a precisarlo , sono solo dei consigli 8-) Sta a te decidere, se il risultato ti soddisfa 8-)

Ciaoooo :) :) :)
Image
-------------------------------------------------------------------------------------------------
_kino_

Post by _kino_ »

Concordo con quello che ha detto Elderan....e aggiungo che potresti aumentare la dispersione nel canale riflessione, sia del vestito che sugli stivali, sembrano degli specchi neri e confondono nell'immagine, e poi sempre parere mio, le chiavette azzurre stonano un pochino, o trasparenti bianche o nere...

per il resto direi che ci siamo molto bene...moltissimo anzi..

ciao

_kino_
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
matcsat

Post by matcsat »

Ciao

Grazie per i consigli.

Ho provato a seguirli, ... ho sfoltito i cavi dietro, che però voglio rimangano, sono necessari all'idea che ho e che alla fine vedrò di concretizzare in una spiegazione definitiva.
Quelli rossi sono meno pure loro, ma devo ancora raggrupparli.
Quello in primo piano è scivolato in retrovia, in realtà nello screen i vede che risalta molto la specularità, ma vedo di abbassarla.

L'inquadratura è più centrata.

E ora, se queste parti sono a posto, mi concentro sull'illuminazione per risolvere i problemi dettati dalle caratteristiche di certi materiali.

Posto uno screen valido solo per modifiche riguardanti la disposizione degli oggetti.

ciao

Marco.

P.s.

Le chiavi ora hanno il colore corretto e vedo di valutare anche per gli altri materiali il da farsi.
Attachments
prova riequilibri 1.jpg
prova riequilibri 1.jpg (145.72 KiB) Viewed 924 times
matcsat

Post by matcsat »

Ciao

Questa è l'ultima prova, quella precedente al render finale, quella da controllare approfonditamente.

Ci sono delle novità che non avevo ancora manifestato, pur avendole provate, (un briciolo di effetto sorpresa per alcuni).

Ho seguito quanti più consigli possibile che non si scontrassero con la mia idea, peraltro quasi tutti, e quelli che non ho seguito mi sembrava fossero forse solo troppa carne al fuoco.
I cavi rossi preferisco restino sempre e solo cavi, direi che sono addirittura proprio ciò di cui il personaggio sta disfandosi, ... comunque spiegherò tutto alla fine.

a presto ...

ciao

Marco.

P.s.

... comunque ci sono ancora un paio di cose da attivare nell'ultimo render in grado di far virare il risultato ...
Attachments
Zortn 16 T.jpg
eln

Post by eln »

Direi che le critiche ti stimolano! Complimenti.
Vorrei aggiungere che se il colore delle chiavette prima sparava (anche se di un bellissimo colore!), ora però manca! Nel senso che ora non si leggono più e manca quel vertice di attenzione sul taglio dell'immagine...
eln
matcsat

Post by matcsat »

Ciao

Grazie eln, non ho risposto subito perché ho rimandato all'immagine finale pronta.

Molte cose, rispetto all'ultima immagine postata, sono cambiate.

Ho riflettuto su quella che è la visione guida per il progetto e i suoi significati e ho preso delle nuove decisioni.

Questo personaggio è giunto alla saturazione, non regge più pressione e aspettative dal suo ruolo e decide di farla finita con un gesto estremo e plateale.
Inizialmente ho parlato del mito della morte all'apice, e questo è in parte rimasto, solamente ho guardato in maniera più critica al gesto e mi sono reso conto che lasciare tutta quella luminosità ed effettiva riconoscibilità dell'immagine dell'universo/nebulosa sembrava giustificare, sembrava davvero una sorta di liberazione ... ho quindi preferito modificare l'illuminazione rendendola più angolata e contrastata, stesso discorso per la postproduzione, dove ho spinto il risultato verso una resa più cupa e infernale.

Il lavoro finisce qui, ringrazio tutti quelli che mi hanno seguito e dato consigli.

Anche se so bene che alcune cose hanno preso una direzione diversa dai consigli, spero apprezziate.

ciao

Marco.
Attachments
ZORTN BASS.jpg
astaldo

Post by astaldo »

fantastico, complimenti vivissimi :o
non mi piace solo il tacco a spillo, preferisco uno un po' più grossolano

ciao
  • Advertising
Post Reply