3ds max o cinema?

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
InsanityMind

3ds max o cinema?

Post by InsanityMind »

spero di aver azzeccato la sezione
lo so che siate di parte visto che ci troviamo in un forum di cinema4d
ma secondo voi è meglio sinceramente cinema4d o 3ds max?

perchè io vedo in giro che viene usato mooooooolto di più 3ds max e lo si vede anche dai numeri di tutorial
esempio: http://www.3dm3.com/tutorials/
ma ce ne sono tanti altri

so che non si giudica un programma dai numeri di tutorial che si trovano in giro riguardo quel programma però potrebbe essere legato alla soddisfazione che uno ha usando max
renxo

Re: 3ds max o cinema?

Post by renxo »

Ciao
ti esprimo il mio personale parere:

Tutti nella vita si trovano davanti a delle scelte.
e di solito le scelte si possono riassumere in: prendere la decisione dei "piu" o no.
Faccio come fanno tanti o faccio di testa mia?

Dopotutto, se tutti usano windows è xkè cè piu soddisfazione, no? (x esempio)!! :lol: :lol:

allora, io ogni volta che qualke persona mi pone questa domanda io rispondo:
se vuoi un software che è talmente utilizzato da trovare tutorial e modelli gia mappati, scene e quantaltro ,prendi 3ds max. se vuoi un software che "prendi il modello da internet e lo metto sulla scena e la renderizzo" prendi 3dsmax.

Se invece vuoi un software giovane, facile intuitivo e soddisfacente ti consiglio di usare cinema4d.

per farti un esempio, vuoi confrontare Linux con Windows? Eppure tutti usano Windows! ecco, io vedo Cinema4d come il Linux della grafica.

ma scordati di scaricarti i modelli da internet e li metti nella scena e la renderizzi. ci sono pochi modelli in cinema4d e non sono fatti benissimo... o perlomeno i piu che ho visto. poi ne ho visti anche di fatti molto bene. ma sono talmente pochi che se devo fare un render per una ditta non sempre la ditta sceglie quel dato modello (anzi, quasi mai).

e ci sono meno tutorial.

per quel che mi riguarda io ho fatto la mia scelta. si chiama Cinema4d.
e ogni volta che mi dicono "e ma 3dxmax lo usano tutti" io penso a quello che mi diceva la mia mamma: "se tutti si buttano giu dal ponte, lo fai anche tu?"

ciao
Renxo

p.s. 3dsmax è un gran programma, ma ha le sue belle pecche. la piu grande è che è nato tanto tempo fa e si trascina dietro i concetti di 20 anni fa. le icone punta e clicca non vanno bene in un programma che ha talmente tante funzioni...!!! e poi finestre su finestre, cè da diventare matti! cmk è un gran programma!
renxo

Post by renxo »

ah, scusa. non ti ho detto la cosa piu importante.

Non è il software che fa il renderista.

è sempre l'utente la "variabile" che fa la differenza.
scegline uno e continua a provare e studiare. e studiare e provare.
ormai tutti i sofware fanno grandi cose.

ciao
Renxo
Anto3D

Post by Anto3D »

Io ho lavorato tanti anni con 3ds max ... ora che sto in proprio ho acquistato cinema 4d. I due software non sono paragonabili assolutamente.... 3ds max come Maya come Xsi sono il TOP .... inutile nasconderlo. Le novità in termini di 3D vengono sempre prima implementate in questi software. Chi dice il contrario è perchè non ci ha mai lavorato su seriamente.

Il discorso è diverso MAX costa circa 6000 euro + iva e circa 2000 euro ogni aggiornamento.
Cinema con 720 euro + iva compri il modulo base ed inizi subito a lavorare.

Molti diranno: che m'importa o uno o l'altro .... io li scarico Gratus da internet. Ma arriverà il giorno che dovrai comprarli!

Max ha come motore interno Mental Ray spero che nessuno lo paragoni ad Advanced Render perchè cadremmo nel ridicolo.

Per chi dice che max è scomodo da usare.... beh anche una Lamborghini è scomoda da guidare. Io non sono di parte .... oggi uso cinema4d + vray 1.1 e sono felicissimo, il software cresce sempre di più e merita molte attenzioni.

Poi come detto da Renxo il vero valore del software lo fai tu.... guarda sul forum quante gente sta usando Vray.... ti sembrano risultati da Vray? Eppure il software è lo stesso.
renxo

Post by renxo »

ah, si. non ho mai usato 3dsmax sul serio. ci ho lavorato poco per conto mio e in uno studio dove collaboro ce l'hanno e ogni volta che vedo certe scene mi metto a ridere.

apre una scena per volta. se devi aprire 9 scene devi aprire 9 3dsMax.
se hai scene pesante e devi lavorare in parziale in due scene, poi?
bah. ci saranno i metodi giusti ma sono macchinosi...boh?
poi arrivo io con un chiavetta usb da 2 giga e quando vedono cosa faccio mi dicono "ma che programma è? e io minimizzo : "no, niente, continua a usare 3dxmax" :lol:
xkè cinema4d va anche dalla chiave, bisogna dirlo. max? lo fa? ah,gia... NO!!!! :lol:

ha un botto di icone disposte male, e poi si impianta.
non so se è un problema di pc o cosa.

cinema4d utilizza finestre sue, NON di windows.
e quindi è molto piu stabile.
oh, xò qui 3dsmax è bistrattato... sarei curioso di sapere cosa dicono nei forum di 3dsMax!!!
magari dicono "cinema4d è un bel giochino, ma qui si fa sul serio"... boh?

ciao Renxo
renxo

Post by renxo »

poi -e qui mi rivolgo a InsanityMind-

anche te, ma che domande fai? :nono :shock: :shock: :D :D

vai sul sito del Milan e chiedi se è meglio il Milan o l'Inter!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

ognuno è libero di fare quello che vuole... e ci sono cose che non si possono "consigliare".

si, insomma. ognuno ha i suoi motivi. a me personalmente non sono mai piaciuti i giochetti alla Bill gates del tipo :"e adesso che siamo i padroni del mondo facciamo che nessuno puo aprire i miei file senza il mio programma" lo ha fatto windows -che vede la partizione di linux come un virus :shock: :shock: :shock: mentre linux riconosce benissimo windows...! E lo fa 3dsmax che da poca possibilità di relazione tra software concorrenti. sarà il mercato... certo.
xò a me girano le balle. e quindi visto che l'autore del giramento di balle è uno dei software tra cui devo scegliere, scelgo di non portare avanti questo metodo di "mercato".

e poi cinema4d lavora in realtime... 3dsmax a quando ne so non è proprio cosi.
i vantaggi di sta cosa sono tanti. primo fra tutti animare con cinema4d è facilissimo.
cmk, io ti consiglierei 3dsmax. non voglio mica averti sulla coscienza nel caso cinema4d non ti piaccia.

ciao
Renxo
renxo

Post by renxo »

cmk, dai... non potresti dirci cosa dicono i Maxisti dopo aver letto la medesima domanda?
cosi, per curiosità :lol: :lol:

daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!
renxo

Post by renxo »

ehi Anto3d, quando hai detto "Max ha come motore interno Mental Ray spero che nessuno lo paragoni ad Advanced Render perchè cadremmo nel ridicolo."

cosa intendi dire? che è meglio MR o il contrario?

scusa la domanda ma mental ray tanti lo giudicano male ma i render che girano da me sono strabelli.
tanto che è l'unico motivo x cui passerei a Max. e ho detto passerei. chiariamo.

grazie della risposta
Renxo
Anto3D

Post by Anto3D »

....Che Advanced Render paragonato a mental ray è ridicolo. (mental ray è meglio)

Io sono contento di cinema4D .... ed ho ripreso da un paio di mesi a lavorare con il 3D seriamente... tutto grazie a cinema che con una spesa iniziale di 1400 euro mi ha messo in condizioni di usare Vray.
Ryoma

Post by Ryoma »

Gli argomenti espressi da Anto sono assolutamente inconfutabili.
Oltre al discorso prezzo, a meno che tu non sia un pirata, c'è anche la curva di apprendimento, in Cinema è molto easy, su 3DSM molto più dura.
Ovvio che con quella spesa e con quel programma hai una serie di tools potentissimi che vanno dalla character animation ai fluidi ecc...ma la domanda è : MA TI SERVONO????
Credo che prima uno debba capire cosa vuole fare e poi sceglie lo strumento...
MR e AR non sono forse paragonabili, questo è certo, per AR è semplicissimo da imparare (ovviamente studiando) e nella R11 è davvero una scheggia di velocità! ;-)

Ryo
  • Advertising
Post Reply