E' vero che il colore delle superfici direttamente illuminate si diffonde nell'ambiente...ma in questo caso è assolutamente esagerato.
Questo è un problema che anche io spesso mi ritrovo ad affrontare.
Speriamo che i moderatori ci "illuminino" a riguardo
E' esagerato perchè l'ambiente è vuoto e di conseguenza essendoci solo queste 2 grandi superfici di colori diversi ... i colori si fondono.
Tenendo conto che aggiungendo oggetti di colori diversi nell'ambiente il colore generale ritorna ad essere gradevole.... potete tranquillamente forzare il calcolo GI verso un minor scambio di colore.
Possibili soluzioni:
Ridurre la saturation nella finestra Indirect illumination - post processing.
In alternativa... potete renderizzare un CLAY salvando i dati della GI e ricaricandoli per il rendering a colori.
Potete in alternativa lanciarvi nell'uso della gamma correction all'interno del pannello color mapping. ( vi sconsiglio questo metodo xche è macchinoso e richiede molto esperienza nell'uso del Vray).
Tutto questo lo dovete fare ad ambiente finito e non subito dopo aver fatto un cubo con 3 fori dai quali entra la luci.... xkè se settate la scena così... poi una volta riempita cambia nuovamente tutto.
P.S: Già quel tipo di illuminazione vira il colore generale nel rosso... vedi l'inclinazione del sole in stile tramonto ...
Si effettivamente non penso che sia un termine valido per la computer grafica.... comunque è un rendering con tutti gli oggetti dello stesso colore(grigio) e senza speculari.
OPTION - override material - e nel default surface color metti 127 - 127 - 127 (grigio 50%)
Si in effetti ho sbagliato a non mettere gli oggetti già nella scena senza materiali, me ne sono accorto dopo aver aperto il post.
Una volta aperto il post comunque mi interessava sapere come avrei potuto risolvere il problema anche senza l'inserimento di oggetti nella scena.
Grazie a tutti per le molteplici soluzioni e risposte.
FOLLOW US