consiglio scheda video in funz. del budget

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
zard

consiglio scheda video in funz. del budget

Post by zard »

Ciao a tutti,
sto acquistando un computer su cui userò C4D vers 9 per rendering di architettura, Allplann per creare i modelli di architettura e, saltuariamente, Autocad per il 2D.

Sono orientato su questo PC:
SI Computer
Core 2 Quad Q9400 G33
chipset Intel G43
main board intel dg43nb
memoria 4Gb DDR2 667/800 dual channel
Win XP Professional 32bit

ora, quale scheda video mi consigliate:

A: con budget fino a 150€ + iva
B: con budget fino a 300€ + iva

NB: per tutta una serie di ragioni non vorrei modficiare PC o SO
Anto3D

Re: consiglio scheda video in funz. del budget

Post by Anto3D »

Non prendere il Q9400 ma un bel I7.. il Q9400è un processore che i rivenditori, in questo periodo, hanno sul pancione xkè rimpiazzati dagli I7....quindi o ti fa il prezzaccio o nisba.

Allora xp deve essere a 64 bit ... assolutamente. .... la vers 9 di cinema 4d gira a 64bit?

Schede video... ATI HD 4850 o 4870 o 4890.

************ ps: questo è il tuo primo messaggio presentati...... questo non è un servizio assistenza clienti ma un punto di ritrovo per persone che fanno lo stesso lavoro o lo stesso hobby.
zard

Post by zard »

grazie per la risposta.

Il PC, senza scheda video, costa 570+iva (compreso SO) ... è interessante? un i7 quanto costerebbe, circa?

Le ATI che segnali non sono fra quelle indicate compatibili con Allplann 2009, qui:
http://www.allplan.it/info/schedegrafiche.htm

dove cita le Fire GL o Fire Pro

-------------------
Riguardo al PS:
1. frequento forum da anni e so cosa sono
2. nei forum dove ho competenze ho sempre dato un alto contributo, in questo non questo non ho competenze e quindi finora ho solo letto
3. sono un progettista edile, uso allplan e renderizzo con Cinema V9 (in realtà negli ultimi 3 anni è una mia collaboratrice a fare materialmente le cose)
4. ho letto parecchi post prima di fare il mio, che ho fatto perchè non trovavo risposta al mio caso
5. GRAZIE
Anto3D

Post by Anto3D »

Guarda che non t'ho detto niente ... non t'ho detto come funzionano i forum e non t'ho nemmeno detto di fare cerca per trovare la risposta alla tua domanda. T'ho detto solo che era il caso di presentarsi.... se non ti va presentaci "una" tua collaboratrice!!!!

Comunque .... oggi mi sento buono e ti rispondo lo stesso!!! :P :P :lol: :lol: :P :P
Le ATI che segnali non sono fra quelle indicate compatibili con Allplann 2009, qui:
http://www.allplan.it/info/schedegrafiche.htm
Visto che ti piacciono gli elenchi puntati..

1. Quelle non sono quelle compatibili, sono quelle fisicamente e realmente provate e riscontrate funzionanti. Poichè la scheda video che tu ti puoi permettere si aggira attorno ai 150/300 euro non puoi pretendere che ti venga certificata come "correttamente funzionante" ... comunque funziona... se non ti fidi comprati una di quelle in elenco.

2.Il prezzo non è male ... ma neanche regalato visto che alla fine con la scheda video ti verrà sugli 850 /950 euro ivati. Un sistema I7 costerebbe il 25/30% in più ma corre il doppio!

3.4GB su xp32bit non girano

4.PREGO :lol: :lol: :lol:
astaldo

Post by astaldo »

ti consiglio una nvidia quadro fx580
anch'io utilizzo allplan, possiedo nvidia quadro fx560 e 570

ciao
zard

Post by zard »

mi propongono nvidia quadro fx570 a € 140+iva
oppure fx 1700 a € 414+iva

.... vorrei capire se la fx580 (512Mb) è di qualità intermedia fra le due (guardando sul sito nvidia pare si acquisti online a € 190)

grazie.
astaldo

Post by astaldo »

se controlli le caratteristiche nel sitp della nvidia noterai che è migliore la 580
se poi riesci a prenderti a 1800 ancorar meglio

quindi se vuoi anche risparmiare vai sul sicuro e prendi una fx580

ciao
Anto3D

Post by Anto3D »

io sono contraria queste quadro entry level.... sono molto scarse.... datti uno squadro all' openGL nel benchmark..

ATI - Sapphire - HD3850 512 DDR2 PCIE HDTV - da 96 euro - openGL 6170 punti
PNY Quadro FX 560 128 MB - quanto costa? - openGL 1932 punti

Poi ognuno è libero di fare quello che crede....

Io monto schede di tutti i tipi sulle makkine che assemblo .. ma lavoro con una quadro FX 1300 che fa circa 1600 punti!!!!

CIAOOOOOOO
astaldo

Post by astaldo »

sinceramente non tornerei mai indietro a computer con un solo socket e schede geforce
quando metto da parte punterò direttamente su configurazioni con 2 socket e schede nvidia quadro
cinebench credo non sia ottimizzato per quelle schede
ho colleghi che hanno quel tipo di schede che monti tu e in termini di rumore, temperature raggiunte, per come la vedo io, sono alti; le quadro difficilmente in ambito professionale vanno sotto stress e le temperature e rumore sono molto più bassi
poi non parliamo di linux che vanno una meraviglia, mentre le ati hanno sempre qualche problema con i driver
astaldo

Post by astaldo »

poi la 560 non credo la facciano ancora...se poi la trovi a prezzo stracciato è un conto (è di 2 anni fa)
parti semmai con la 580
  • Advertising
Post Reply