Allora la discussione è basata su un computer inferiore ai 1000 euro.... quindi configurazioni 2 socket etc etc è fuori luogo.... certamente una workstation a 4 socket con una Quadro da un migliaio di euro sono migliori di un I7 con una ati HD4870..... ma qui si parlava di pc sotto i 1000 euro.astaldo wrote:sinceramente non tornerei mai indietro a computer con un solo socket e schede geforce
quando metto da parte punterò direttamente su configurazioni con 2 socket e schede nvidia quadro
cinebench credo non sia ottimizzato per quelle schede
ho colleghi che hanno quel tipo di schede che monti tu e in termini di rumore, temperature raggiunte, per come la vedo io, sono alti; le quadro difficilmente in ambito professionale vanno sotto stress e le temperature e rumore sono molto più bassi
poi non parliamo di linux che vanno una meraviglia, mentre le ati hanno sempre qualche problema con i driver
Il discorso sul rumore è giusto fino ad un certo punto... se la ati la monti in un case da 35 euro sicuramente sentirai del rumore e scalderà se,invece, la monti in un case serio ANTEC, Silverston etc etc... non avrai di questi problemi. Poi delle temperature ti interessa poco perchè sono una variabile troppo variabile... Lo stesso pc a Bari segna x gradi in un posto più fresco sicuramente diversi gradi in meno.
Per altro i pc hanno delle temperature molto contenute rispetto al loro potenziale perchè i dissipatori associati fanno schifo.... io ho un q6600 che overclokkato a 3840 mhz fa gli stessi gradi di un Q6600 con dissipatore base...
(io ho uno scythe mugen)

resta il fatto che per overclock estremi la scheda video deve scaldare poco.. infatti io ho ancora sotto la quadro fx1300 da 128 mb.
Qualsiasi discorso, noi si possa fare, le ati hd al momento, in openGL, hanno la miglior qualità prezzo. E'vero che i driver ati creano problemi.... come è vero che i driver della quadro sono i migliori in circolazione.... e così ritorniamo al discorso che facevo io all'inizio...
La quadro fx560, 570, non so la 580 sono una "cacata" di scheda video ma è certificata come correttamente funzionante... e non ti darà mai o quasi problemi di visualizzazione nelle viewport, scalderà poco.. etc etc...
Una ati o simili a poco prezzo ti darà prestazioni simili ad una quadro di fascia alta... ma ti scalderà di qualche grado in più l'interno del pc... ti potrebbe fare rumore... se non sei già assordato dalla ventola del processore default che ti monteranno e l'assordante rumore dell'alimentatore ultra economico che ti monteranno... perchè di certo a quel prezzo (570 euro) non si può avere un thermaltake o un corsair da quasi 100 euro... che non fa un sibilo... quindi, quando parliamo di rumore... parliamo di "palato fine" ... come entrare in una trattoria da 20 euro a persone e chiedere di leggere la carta dei vini con il sommelier..
O io dico la mia ... è tutto molto soggettivo... nessuno ha torto e nessuno a ragione...
Il mondo è bello perchè vario!!!!
FOLLOW US