Creare Un Vestito Con Clothilde
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Creare Un Vestito Con Clothilde
Recentemente, nel mio ultimo lavoro, ho modellato una veste poligono per poligono.
Vorrei conoscere meglio il modulo Clothilde in ambito vestiario.
Come posso usarlo? che steps devo fare per far si che il vestito esca simulato abbastanza decentemente?
Ho provato a fare semplicissime vesti, per poi farle aderire ai corpi dei soggetti, ma non escono un granchè bene. Sapete darmi consigli?
In che ottica devo entrare per creare un vestito da "implementare" con Clothilde?
Grazie, kajin.
Re: Creare Un Vestito Con Clothilde
Se devi lavorare su un'immagine statica clothilde lo considererei solamente per l'abbozzo iniziale, magari sperando che ti esca già del panneggio.
In un secondo momento andrai a rifinire manualmente la mesh.
A dirla tutta ho visto che solitamente gli abiti vengono creati duplicando la mesh del personaggio da vestire ed eliminando i poligoni non necessari, poi, comunque c'è la fase manuale di rifiniura e rielaborazione dei volumi, ... questo vale abbastanza per abbigliamento aderente e in animazione per ottimizzare le problematiche di compenetrazione.
Nel caso di una tunica, ad esempio, può essere che ti modelli il tronco principale, con clothilde lo adatti al personaggio e in un secondo momento andrai a crearti cappuccio o altri elementi extra.
In generale fai riferimento al tutorial che trovi nell'area apposita ... modelli la vista frontale, estrudi, cancelli i poligoni dove andrebbero le aperture, tag collisione al personaggio, tag clothilde alla mesh del vestito, selezioni i poligoni dello spessore e imposti unisci poligoni, il valore che trovi nel suo campo ti dice di che dimensioni diventeranno i poligoni dello spessore, cerca di dare valori simili alla media delle dimensioni dei poligoni del modello.
Clothilde poi dovrebbe essere usato in animazione per sfruttarne le caratteristiche, ma oltre che non saperne così approfonditamente, posso dirti che è un modulo non particolarmente avanzato e piuttosto pesante quando hai mesh fitte e parametri spinti per evitare compenetrazioni o con le autocollisioni attivate, etc.
L'help sicuramente ti aiuta, mi sembra addirittura che includa gli step che trovi nel tutorial che citavo.
Comunque le operazioni manuali le avrai sempre.
Forse per una tunica ti complichi la vita, in realtà, ... penso che serva più che altro esecizio per prendere dimestichezza con i tagli per creare i panneggi su un modello creato tradizionalmente.
Spero di non essere stato troppo confusionario e magari di averti detto qualcosa di utile.
ciao
Marco.
http://www.c4dteam.com/dblog/
Re: Creare Un Vestito Con Clothilde
Guarderò il tutorial e vedrò cosa riesco a fare
-
- Advertising
FOLLOW US