Cinema 4D boooh ... non parte sul portatile.

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Anto3D

Cinema 4D boooh ... non parte sul portatile.

Post by Anto3D »

Sto lanciando cinema sul portatile, ma dopo l'nstallazione, l'unico messaggio che mi da, dopo averlo lanciato, è questo: vedi allegato

Qualcuno ha idea del xkè ??
Attachments
cinema.jpg
cinema.jpg (8.71 KiB) Viewed 1660 times
Anto3D

Re: Cinema 4D boooh ... non parte sul portatile.

Post by Anto3D »

crea problemi la scheda video integrata del portatile........... :( :(
key_em

Post by key_em »

se non ricordo male prova premendo shift durante l'avvio del programma così dovrebbe partire in modalità software :? :?
Anto3D

Post by Anto3D »

key_em wrote:se non ricordo male prova premendo shift durante l'avvio del programma così dovrebbe partire in modalità software :? :?
nada!! Grazie = !
reone

Post by reone »

Che portatile hai? Se la versione di Cinema è 11 hai bisogno di piu di un 1GB RAM altrimenti non va...anzi in realtà no te lo dovrebbe neppure installere... :?
demyurgolo

Post by demyurgolo »

Anto3D wrote:Sto lanciando cinema sul portatile, ma dopo l'nstallazione, l'unico messaggio che mi da, dopo averlo lanciato, è questo: vedi allegato

Qualcuno ha idea del xkè ??
ho lo stesso problema anche io... solo che è una cosa improvvisa visto che sul protatile ho sempre usato cinema tranquillamente!! qualcuno sa darmi una mano????
grazie mille
Attachments
Immagine.JPG
Immagine.JPG (21.71 KiB) Viewed 1527 times
nemesi

Post by nemesi »

raga' io avevo lo stesso problema
http://www.c4dzone.com/forum/viewtopic.php?f=11&t=5772
vi riassumo
era la scheda video integrata o meglio il suo driver che una volta aggiornato non faceva partire ne cinema ne altre cose

per verificare provate a riavviare in modalita' provvisoria e vedete se parte cinema
in mod provvisoria perche' cosi' windows non carica i driver installati, ma quelli generici
fate sapere se succede qualcosa
Estrudi da questo corpo!
mrmoose

Post by mrmoose »

Cerco di spiegare brevemente il problema e di dare una soluzione visto che l'ho vissuto in prima presona.

Il problema in oggetto si verifica SOLO con Cinema4D R11 (la 10 funziona perfettamente) su Sistema Operativo sia a 64 che a 32 bit su di un portatile recente che abbia la grafica integrata Intel mediante chipset Serie 4 (4500).
Come giustamente fatto notare il problema è dovuto ai drivers della scheda video. A quanto ho capito nelle versioni più aggiornate Intel ha implementato il supporto alle OpenGL 2.0 e questo crea problemi a Cinema (anche avviando in Software Shading).
Sfortunatamente sul sito Intel non sono presenti drivers sufficientemente 'vecchi' da poter risolvere il problema.
Su consiglio Hurricane ho fortunatamente trovato una versione dei driver video 'datati' che non hanno il supporto alle librerie OpenGL 2.0 ma alle OGL 1.5

Qui trovate la versione x86 (32 bit) e qui quella x64.

Spero possiate risolvere.

Ciao :D
  • Advertising
Post Reply