Acqua che esce dai fori di un inaffiatoio.. come fare?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
luklor

Acqua che esce dai fori di un inaffiatoio.. come fare?

Post by luklor »

Buongiorno a tutti, vorrei creare gli zampilli d'acqua che escono dai fori di un innaffiatoio... sono un neofita e non so da dove iniziare...
Qualcuno mi aiuterebbe?

Lor.
reone

Re: Acqua che esce dai fori di un inaffiatoio.. come fare?

Post by reone »

Beh hai i moduli dynamics? Non so esattamente come funzioni...però dovresti (credo)
realizzare l`annffiatoio con i buchi (usando la boleana ad esempio), poi con un emitter fai scendere l`acqua e usando i dynamics si dovrebbe poter far si che l`annaffiatoio diventi un rigid object impedendo all`acqua di penetrare la mesh e uscendo solo dai buchi.
è spiegato male e forse nanche in modo corretto...apettiamo altri.
renxo

Post by renxo »

ciao
sei un neofita e come prima cosa (o una tra le prime) ti metti in testa di fare una cosa del genere?

complimenti! :)

cmk dipende:
se hai intenzione di simulare un effetto acqua molto realistico ci sono dei software che fanno solo quello (vedi realflow). se cerchi su internet puoi vedere dei video che ti fanno capire la potenza di tali software.

se devi simulare un getto d'acqua per un singolo render e questo getto d'acqua non è il soggetto principale (o perlomeno non ti interessa che il getto sia fisicamente reale e realistico), puoi accontentarti di una modellazione dignitosissima fatta con degli emettitori. e questa è una cosa gia discussa all'interno del forum ,che puoi trovare con il tastino "cerca". sono stati fatti dei signori render con una tecnica del genere. anche io una volta ho fatto una cosa cosi.

http://www.c4dzone.com/forum/viewtopic.php?f=2&t=7780
http://www.c4dzone.com/forum/viewtopic.php?f=1&t=7307
queste sono solo un paio.

se hai domande non esitare.
ciao
Renxo

p.s.anche io ho cominciato a suonare la chitarra xkè
volevo fare un pezzo di Satriani! Bella :D
renxo

Post by renxo »

ovviamente ho dato per scontato che la tua scena sia gia provvista di annaffiatoio e di sfondo piu o meno modellato, illuminato e texturizzato. Evitando di chiedermi come sia potuto accadere in quanto neofita :lol:

dai che scherzo!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
ciao e buon lavoro
Renxo
luklor

Post by luklor »

Grazie per le risposte! diciamo che mi definisco neofita della modellazione con cinema, ho già fatto parecchie cose con altri sw e poi usato cinema solo per renderizzare...
Si, ho trovato un innaffiatoio già fatto al quale ho demplicemente fatto delle piccole modifiche...
Non ho mai utlizzato i moduli dynamics... proverò a studiarli...
L.
luklor

Post by luklor »

Ho trovato in un post un innaffiatoio che è molto simile a ciò che desideravo...
Esaminandolo mi rendo conto che il tubo di erogazone è un solido (oggetto poligono) e quindi non è vuoto e non ha spessore.. volevo ricrearlo per poi fargli i fori con una booleana ma sinceramente non mi è chiaro da quale strada partire...
Immagine 4.png
luklor

Post by luklor »

Ho provato a creare dei cilindri disposti nello stesso modo della foratura e in seguito a fare una booleana ma i cilindri vengono scavati nell'innaffiatoio come se fosse solido...
renxo

Post by renxo »

metti "a senza b" e hai risolto.
ciao
Renxo
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

si ma non ti serve che il tubo sia vuoto (a meno che tu non voglia fare una ripresa dall'interno del tubo, stile pubblicità della agip blu diesel) perchè tanto non si vedrà.. Per i getti secondo me ti conviene sistemare un piccolo emettitore per ogni forellino, così eviti ogni problema di collisioni ecc, puoi raggruppare gli emitter con tutto l'annaffiatoio cosi' quando lo muovi si spostano con lui
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
luklor

Post by luklor »

metti "a senza b" e hai risolto.
potresti spiegarmi meglio renxo?

Grazie Visualtricks... questo è senso partico :D in effetti a me basta vedere l'acqua che esce e oltresì mi basta renderizzare un'immagine di una vista sola...

L.
  • Advertising
Post Reply