Dubbio Dynamics ( Elderan Help )

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
elderan

Dubbio Dynamics ( Elderan Help )

Post by elderan »

Ciao a tutti, volevo chiedervi se vi è capitato di avere dei problemi con Dynamics, riguardo alla compenetrazione degli oggetti.
Mi è capitato di notare che cadendo o stando fermi su un piano, andando avanti con l'animazone tendano ad essere instabili, o peggio ad oltrepassarne la base.

Ho fatto diverse prove sui vari settaggi sia delle collisioni che per gli altri parametri, ma in molti casi continuinuo a notare un certo nervosismo nel risultato.

Paradossalmente, facendo delle prove con Clothilde , ottengo risultati più precisi nel calcolo delle collisioni ma soprattutto gli oggetti non si oltrepassano :shock: :shock:

Ammetto di non aver mai usato molto Dynamics, ma cmq non capisco perchè con un esempio tanto semplice , ad esempio mettendo qualche cilindro su un piano ( simulando
dei birilli ) per farli abbattera da una sfera, essi tendano a cadere e muoversi prima dell'
impatto... O altre strane reazioni bò...
Mi serviva il vostro aiuto perchè dovrei risolvere dei problemi, e devo usare Dynamics per

lavoro...

Posto 2 esempi , uno con Dynamics e l'altro con Clothilde

Ciaooooo e grazie in anticipo...

P.S. Per adesso non ho tempo di continuare i vari Wip poichè sono a Roma per lavoro, ma

appena torno ricomincerò subito :) :wink: :wink: :wink:
Attachments
es_01 Cloth.zip
(17.49 KiB) Downloaded 55 times
es_01 Dynamics.zip
(15.2 KiB) Downloaded 74 times
Image
-------------------------------------------------------------------------------------------------
Arkimed
Moderatore

Re: Dubbio Dynamics ( Elderan Help )

Post by Arkimed »

Ciao Elderan,
nei settaggi del Solver Object, alla pagina Details, prova a portare il Collision Eps a 1 (perché ho notato che il cubo era leggermente distaccato dal piano) e attiva il parametro Collision Rest Speed, inserendo un valore di "2" nel relativo parametro di collisione.
Questa opzione fa in modo che l'oggetto riceva una continua lieve spinta nel verso opposto a quello della forza di movimento (anche se è fermo è soggetto alla forza di gravità) in modo da evitare la compenetrazione con la superficie.

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Dimenticavo... nei settaggi del Tag Collision applicato al Cubo, ti conviene impostare il Collision Detection su Box anziché Ellipsoid, dato che rappresenta meglio la forma del tuo oggetto (il Cubo).
Tra l'altro l'animazione risulta anche più realistica, guarda i rimbalzi che fa...
8-)
Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Image
elderan

Post by elderan »

:) Ciao Arki , come sempre hai la risposta pronta e non posso che ringraziarti , anche se smanettando ero arrivato finalmente a capire come risolverlo ( appunto spuntanto la voce collision use rest speed ) :wink: :wink:

Per il collision Eps, di solito infatti lo metto ad 1 , evidentemente nell'esempio avevo dimenticato di impostarlo, anche il tipo di collisione Box ecc... Avendolo fatto al volo per postarlo.

Alla fine era proprio il comando collision use rest speed, che non usavo :wink: :wink: :wink:

Grazie come sempre per l'aiuto che mi dai quando ho bisogno di qualche chiarimento :oops:
Image
-------------------------------------------------------------------------------------------------
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Figurati! :)

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Image
aledylan

Post by aledylan »

Ad ogni modo le dinamiche di cinema 4d fanno abbastanza pietà!! :( :(

Se non si comprano plugin come Phytools oppure Silverbullet4d... c'è da uscire pazzi per far collidere 2 cubi!!! :( :( :(
:nono :nono :nono
La Legge è uguale per tutti....ma per alcuni è più uguale
  • Advertising
Post Reply