Ciao a tutti. Vorrei capire con voi il motivo di un piccolo problemino che ogni tanto capita ... A tal proposito ho preparato 2 immagini. Il modello è di una banalità estrema, giusto per esporre il problema. Come mai in questo cubo chiuso (a cui ho praticato un semplice foro) con luce omni esterna sembra che arrivi in trasparenza negli spigoli la luce omni dall'esterno (immagine om.jpg)? Se è un cubo... esso è chiuso.... e non avendo nessuna luce all'interno (tutto disabilitato), al limite mi si illumina per radiosity... (che invece è abilitata) ma in modo complessivo e non negli angoli...
Invece la omni esterna con luce invisibile ombre morbide e radiosity emette in qualche modo dagli angoli. A che cosa è dovuto questo spiacevole inconveniente?
Perchè renderizzando con ombre dure e stessa radiosity tutto ciò non succede (od.jpg)? Ho provato anche ad aumentare la risoluzione delle ombre a 1500 e a portare la qualità della radiosity al 90% ma non cambia nulla. La versione di Cinema è la 9.1.
Grazie
hhm... prova valori più estremi, tipo 0,...
c'è chi ha risolto invece dando spessore ai lati del cubo o sovrapponendo leggermente (qualche cm.) ad esempio pareti e soffitto.
prova a far intersecare maggiormente tra di loro (anche di tanto) i muri con gli spigoli che ti danno problemi
Pier Paolo
my blog
"Anche se parlo la lingua degli uomini e degli angeli, anche se possiedo il dono della Profezia e ho una fede così grande da spostare i monti, se non avrò Amore, non sarò nulla" -S. Paolo
FOLLOW US