curiosità e vostro parere

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
fabio81

curiosità e vostro parere

Post by fabio81 »

Salve a tutti!
Premetto che seguo questo forum da quasi un anno e tempo fa ho postato vari lavori fatti con C4d Vray...
Ora come ora sono arrivato a pormi questa domanda... Io sono un geometra che collabora in uno studio tecnico in Sardegna e come potete sapere ci sono poche opportunità di lavoro, e quel poco lavoro che c'è riguarda ristrutturazioni , e pratiche varie..
Qui in sardegna vi faccio sapere che purtroppo il Render sanno ben pochi cosa vuol dire.. Non si usa per niente..
Ora arrivato a 28 anni stavo pensando di trasferirmi al nord in grandi città come Milano ad esempio nella speranza di poter realizzare i miei obiettivi e magari riuscire a poter lavorare con i render...

Ora giungo alla domanda che volevo farvi... :D
Voi che postate tutti questi render, fanno parte del vostro lavoro?? cioè i clienti vi pagano per questo? Esistono studi tecnici dove si opera esclusivamente sui render ? o fa parte di un vostro hobby ?

Mi scuso anticipatamente nel caso fossi uscito fuori tema oppure sbagliato topic, ma era una mia curosità che volevo porvi da tempo..
Anto3D

Re: curiosità e vostro parere

Post by Anto3D »

Io sto al sud .....molti su questi forum lo fanno per hobby... molti altri per lavoro.

Ho avuto diversi contatti con il nord... e sta tranquillo anche li molta gente non sà cos'è un rendering!!
fabio81

Post by fabio81 »

Anto3D wrote:Io sto al sud .....molti su questi forum lo fanno per hobby... molti altri per lavoro.

Ho avuto diversi contatti con il nord... e sta tranquillo anche li molta gente non sà cos'è un rendering!!
Il fatto è che io vorrei associare questa passione/hobby al mio lavoro come geometra... sai tipo le animazioni che si vedono anche in tv...
Perchè alla fine è molto più soddisfacente disegnare e realizzare render di stutture e abitazioni vere piuttosto che inventare luoghi e altro che non esiste..
arcnello

Post by arcnello »

ciao fabio
il consiglio che posso darti è quello di puntare soprattutto sulla tua professione: il geometra
il saper fare dei render e quindi valorizzare i tuoi progetti è sicuramente un'arma in piu' che hai, associare anche render di studio quando presenti una soluzione ad un cliente è senz'altro qualcosa di positivo che porterà i suoi frutti poco per volta
io sono architetto ed ormai ho preso l'abitudine di vestire modelli tridimensionali quando li presento. Difficilmente il cliente paga i render quando li faccio (l'importante è la qualità della progettazione) ma d'altronde lo aiuto maggiormente a capire rispetto a disegni bidimensionali, i problemi si risolvono subito, si evitano perdite di tempo, lui è contento e magari poi salda il conto senza farmi aspettare troppo :D
Capita poi che i tuoi lavori vadano all'occhio di qualche collega e ricevi l'incarico per vestire i suoi progetti. Io in pratica la considero un'arma in piu' in questa giungla professionale :)
buona fortuna
ciao___________
fabio81

Post by fabio81 »

grazie dell'osservazione e del consiglio! :)

Sicuramente porterò avanti questa mia passione seguendo i tuoi consigli...
Resta sempre il fatto che il render comporta tempo che raramente vien pagato... però un indomani potrebbe essere ricompensato :)
Anto3D

Post by Anto3D »

fabio81 wrote:grazie dell'osservazione e del consiglio! :)

Resta sempre il fatto che il render comporta tempo che raramente vien pagato... però un indomani potrebbe essere ricompensato :)
Io per mestiere faccio rendering. Non sono ne geometra ne architetto.... e a me li pagano. Garantito.

Forse volevi dire che ne gli architetti ne le imprese edili vogliono pagare per una previsualizzazione architettonica fatta bene. Questo è vero. Soprattutto al sud...
fabio81

Post by fabio81 »

Anto3D wrote:
fabio81 wrote:grazie dell'osservazione e del consiglio! :)

Io per mestiere faccio rendering. Non sono ne geometra ne architetto.... e a me li pagano. Garantito.

Forse volevi dire che ne gli architetti ne le imprese edili vogliono pagare per una previsualizzazione architettonica fatta bene. Questo è vero. Soprattutto al sud...
Si infatti... in sardegna non pagano e non sanno nemmeno che voglia dire render..

il mio sogno sarebbe di lavorare in un grande studio di progettazione e grafica 3d e animazioni..

Tu lavori esclusivamente sui render?
Anto3D

Post by Anto3D »

Studio di Comunicazione.
Facciamo grafica di impaginazione, siti web e rendering tutto con un unico scopo... fare pubblicità.
arcnello

Post by arcnello »

Anto3D wrote: Io per mestiere faccio rendering. Non sono ne geometra ne architetto.... e a me li pagano. Garantito.
la situazione è un po' diversa
il cliente che viene nel mio studio vuole un progetto, vuole che gli ristrutturo l'appartamento o che gli faccia un progetto di una casa, il suo fine obiettivo è quello
e dentro la progettazione ci infilo tridimensionali vestiti (per i motivi che ho citato prima)
chi viene nel tuo studio è ovvio che ti paghi, viene per farsi fare delle immagini fotorealistiche! :)
ciao__________
fabio81

Post by fabio81 »

Anto3D wrote:Studio di Comunicazione.
Facciamo grafica di impaginazione, siti web e rendering tutto con un unico scopo... fare pubblicità.

Bello!! e non hai un sito internet? :D
Prendo spunto magari... chissà...
Al giorno d'oggi non si sa più dove sbattere la testa...

il miglior lavoro è quello che realizza i tuoi sogni!
  • Advertising
Post Reply