Esportare ombre in photoshop

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Antonio

Esportare ombre in photoshop

Post by Antonio »

Salve a tutti, ho un problema sull'esportazione di ombre da c4d a photoshop. In pratica stavo seguendo il tutorial che trovate a questo indirizzo: http://www.computerarts.co.uk/tutorials ... te_3d_text e mi sono bloccato sul passaggio dove viene spiegato come esportare le ombre.
E' tutto il giorno che ci provo :shock: ma non ho veramente capito come si possa fare.....qualche anima gentile potrebbe dirmi come si fa ad esportare oltre al testo (e questo mi è chiaro) anche le ombre (magari in alpha channel) in modo da poter inserire qualsiasi sfondo sotto di esse...

Grazie

Antonio
62VAMPIRO

Re: Esportare ombre in photoshop

Post by 62VAMPIRO »

Ho dato uno sguardo veloce al tutorial in questione (mancanza di tempo) e se non ho capito male devi usare il Multipass. Nei parametri di esportazione di Cinema devi cliccare su "Multipass", cioè Attiva Rendering Multipass. Poi sulla destra in alto trovi un triangolino accanto a "Canali". Una volta cliccato ti sdi apre una lunga lista che corrispinde agli elementi da salvare nel Multipass. Clicca su "Ombra". Ora la voce "Ombra" è aggiunta nella finestra del Multipass. Scegli un percorso dove salvare il render (nella parte bassa nella schermata) scegliendo, ovviamente, un Formato che supporti il Canale Alpha (PSD, Tiff o Targa).
Quando apri Photoshop vai nella paletta Canali e lì ti ritroverai oltre il Canale RGB, R, G e B anche il canale Alpha. Lo sostituisci con Photoshop con quello che vuoi e il gioco è fatto.
Perchè ci hai sbattuto la testa per ore quando consultando il manuale avresti potuto risolvere in 5 minuti? Nel manuale è spiegato chiaramente cos'è e come si usa il Multipass........
Antonio

Post by Antonio »

Intanto grazie mille 62VAMPIRO per avermi risposto. La procedura che mi hai descritto l'avevo già fatta ma ad esempio nel file generato in Photoshop le ombre sono su sfondo bianco e con il livello settato su "Multiply". Credevo che si potesse estrapolare completamete l'ombra senza sfondo ma dalle mie prove non ci sono riuscito. Il problema fondamentale è proprio quello: avere un'ombra diciamo "pulita". Il difficile di quel tutorial (almeno per me) è proprio questo. Riuscire a riprodurre l'ombra sotto la scritta.... senza problemi.....ma da quel poco che ho capito ha usato anche una specie di maschera per ovviare allo sfondo..

Grazie ancora

Antonio
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

Ciao,
tutti i passi del multipass sono "pieni" nel senso che non hanno trasparenza. Sono invece miscelati con vari metodi di fusione che permettono di ottenere l'immagine finale. Il livello delle ombre è impostato su moltiplica proprio perchè con quel metodo il bianco non ha influenza sui livelli sottostanti, comportandosi come se fosse "trasparente".
Nel tutorial però non viene usato il livello delle ombre, ma un canale alpha (o un buffer) per selezionare solo le lettere e duplicarle. In questa maniera il livello sotto all'originale può essere usato con il metodo Moltiplica per trasferire l'ombra allo sfondo che si decide di usare.
Attachments
test.zip
(965.97 KiB) Downloaded 167 times
test.jpg
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Antonio

Post by Antonio »

:D :D :D GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE Visualtricks sei stato superrrrrrrrrrrrr gentile e sopratutto superrrrrrrrrrrrrrrr chiaro nella tua spiegazione nonchè con il tuo esempio...

Ringrazio di nuovo 62VAMPIRO e te per avermi tolto tutti i dubbi su questo argomento.

Antonio
  • Advertising
Post Reply