Problema compatibilità tra versione 10.5 e 9.5

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Fred 3d

Problema compatibilità tra versione 10.5 e 9.5

Post by Fred 3d »

Ciao a tutti, premetto che dopo varie ricerche non sono riuscito a trovare delle risposte al mio problema.

Ho modellato un mobile con C4D 10.5 ma devo passarlo ad un collaboratore che utilizza la versione 9.5 ho povato a salvare normalmente il progetto ma quando vado ad aprirlo con la 9.5 mi dice che il formato del file è sconosciuto.
Io sapevo che con autocad era sufficiente salvarlo con un formato di una versione pari o precedente a quella da utilizzare ma non ho trovato nessuna opzione simile in C4d.

Spero che nessuno me ne voglia anche se si tratta di una domanda banale e confido in un vostro aiuto :)

Grazie in anticipo
renxo

Re: Problema compatibilità tra versione 10.5 e 9.5

Post by renxo »

io sinceramente non ho mai provato e sono ignorante... ma ricordo che al corso mi è stato detto che le versioni di cinema4d non sono compatibili fra loro...
cioè, penso che questa cosa non sia una verità assoluta.
probabilmente esportando in obj o 3ds dovresti poter condividere se non tutto qualkosa.
purtroppo non avendo problemi del genere non me ne sono mai interessato nè ho mai approfondito.

tu necessiti di esportare tutto tutto tutto luci e materiali compresi?

seguo questo post con curiosità
ciao e buon lavoro
Renxo
Fred 3d

Post by Fred 3d »

Ti ringrazio per l'interessamento e per le tue risposte :)
In ogni caso a me basterebbe riuscire a importare il modello, luci materiali e texture non è fondamentale che si riescano a trasferire :)
arcnello

Post by arcnello »

ciao Fred 3d
non vorrei dire una cavolata, ma se non sbaglio ricordo di averl letto un post qualche mese fa sul tuo stesso problema, mi sembra che le versioni precedenti non riescono a leggere quelle piu' recenti, cioè ne deriva che un file fatto con la 10.5 non puo' essere aperto dalle versioni prima. Spero per te di essere smentito
buon lavoro
ciao________
renxo

Post by renxo »

beh, allora dovresti fare così:

salva/esporta in 3ds.

questo ti permette di mantenere dei materiali che sono sì sballati, ma sono gia abbinati al modello.

esporti e fai fare il lavoro, poi quando ti ridanno il lavoro i materiali sono ancora abbinati.

praticamente sostituisci ogni materiale con quello "giusto".

e qui tu do una dritta.
nel caso che tu debba riabbinare due o tre materiali e la cosa non è troppo lunga fai cosi,e sei a posto.

ma nel caso che i materiali da riabbinare siano una ventina e gli oggetti siano un centinaio,
sappi che questa operazione si puo fare in automatico... solo che non ricordo bene come...!!!

cmk è gia stato dibattuto nel forum.

ciao e buon lavoro
Renxo
astaldo

Post by astaldo »

puoi fare il contrario, ma non salvare in versioni precedenti
renxo

Post by renxo »

qui il link della discussione di come assegnare materiali diversi da quelli gia assegnati.

se puo interessare
http://www.c4dzone.com/forum/viewtopic. ... ali#p40331

ah, scusa Astaldo che significa "puoi fare il contrario, ma non salvare in versioni precedenti"...?

ciao e buon lavoro
Renxo
astaldo

Post by astaldo »

ah, scusa Astaldo che significa "puoi fare il contrario, ma non salvare in versioni precedenti"...?

se apri un file di una vecchia versione su cinema 11 li converte nella nuova versione
Fred 3d

Post by Fred 3d »

Ragazzi grazie mille a tutti per l'aiuto, siete stati numerosissimi e completi :)

In ogni caso esporterò in 3ds e poi lascierò che il lavoro venga completato con c4d 9.5

Grazie infinite ancora :)
  • Advertising
Post Reply