illuminazione teorica

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
camillo

illuminazione teorica

Post by camillo »

Salve a tutti!
Ho un piccolo problema, e vorrei che Voi poteste aiutarmi a risolverlo.
Premessa: ho imparato ad usare C4D smanettando un pò al lavoro quindi ho delle conoscenze più o meno basilari...
Ora, siccome mi sono iscritto all' università per completare la mia formazione, mi sono trovato davanti l' eame di "Disegno Digitale". Fin qui nessun problema, riesco a produrre dei rendering abbastanza soddisfacenti. Il problema è che il prefessore vuole che io faccia una presentazione teorica sui tipi di illuminazione che uso. Lui insegna agli studenti 3d studio max, quindi presenta tutta una serie di opzioni possibili per modificare i logaritmi di illuminazione.Io gli ho fatto presente che utilizzo Cinema (su piattaforma Mac, quindi mi è impossibile far girare 3Dstudio) e lui dopo aver denigrato un pò il software dicendo che è impossibile ottenere gli stessi risultati. Ora io vorrei dimostrare il contrario, quindi ho bisogno di trovare un pò di materiale per poter dimostrare la mia tesi. Cerco qualcosa che parli a livello teorico dell' illuminazione (GI, Radiosity,HDRI) e di come poter modificare i vari parametri, ho già dato una scorta a vari tutorial che mi insegnano solo a spuntare le opzioni. Ho pensato anche ad applicazioni esterne come Blender in unione con YafRay, ma mi risulta un pò ostico...

spero di non avervi tediato con questa lunga descrizione e che voi saprete rispondermi postando dei link o simili...
vi ringrazio anticipatamente

Camillo
elisa
Site Admin

Post by elisa »

per quanto riguarda hdri
e la spiegazione teorica trovi tutto sul sito debevec
e lo trovi nella nostra home page nella sezione link

per il radiosity non saprei aiutarti sul reperire materiale
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
camillo

Post by camillo »

Grazie mille!
Al-Diabolika

Post by Al-Diabolika »

Per il radiosity penso che o usi una luce che simula il radiosity....cioe' una Dome Light....ossia una smisfera con delle luci intorno che colpiscono l'oggetto un po' come il radiosity.........

Qui puoi trovare un piccolo tutorial su come usare le immagini HDRI insieme al radiosity...ti serve il modulo Advanced Render....

http://www.seikworld.com/cinema/Hdr.pdf

Per riperire materiale su immagini HDRI te la detto elisa.....

e poi penso che non esista del materiale del radiosity....

P.S.:Digli al tuo prof che 3D Studio non e' tanto meglio di Cinema 4D visto che ora e' uscito anche se in versione alpha un motore esterno di rendering Maxwell Render......

In bocca al lupo per l'esame e faglie vede quanto vale cinema :wink:
camillo

Post by camillo »

Grazie mille anche a te!
A proposito di Maxwell Render, devo aver perso un link sul sito, perchè segnala l' uscita dell' alpha per C4D in Aprile, ma non mi lascia cliccare da nessuna parte. E' possibile questa cosa, o è più facile che io abbia perso dei pezzi lungo la strada?
Al-Diabolika

Post by Al-Diabolika »

Sinceramnete non te lo so dire...ti debbi registrare se non riesci a scaricare l'alpha cmq....io ancora non l'ho scaricato perche' voglio aspettare ancora un po'
DeeezNuuutz

Post by DeeezNuuutz »

Cavolo la tua domanda è bella tosta, purtroppo non posso aiutarti, intervengo solo per dire che l'alpha di Maxwell Render si paga poiche è l'unico modo che hanno per trovare i fondi necessari per sviluppare il programma.
  • Advertising
Post Reply