serpente

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
strangelittle_girl

serpente

Post by strangelittle_girl »

Ciao a tutti e buon ferragosto!

vi scrivo in quanto ho bisogno di un consiglio..
devo modellare un serpente e vorrei realizzare un effetto realistico per quanto riguarda la pelle. In particolare vorrei farlo cavo all'interno e quindi diciamo che le pareti dovrebbero essere in spessore costante (+ o - ) e dovrebbero seguire la geometria delle squame.. non so se mi sono spiegata..
Mi stavo chiedendo se devo per forza realizzare questo effetto modellando la corazza della serpe (impazzirò) o se esiste un effetto da applicare al rendering... (considerate che non sono molto esperta)..

Grazie a chi avrà voglia di rispondermi! :p

ciao

SL_g
Bluvetr0

Re: serpente

Post by Bluvetr0 »

Ciao! Forse sarà il caldo impossibile, ma non ho capito molto bene. Comunque per fare la pelle di un serpente a meno che non lavori per la Pixar, non ti conviene fare ogni singola squama. Inoltre dipende dal tipo di serpente, perchè non tutti l'hanno uguale. Puoi creare un materiale con una texture che sia ripetibile, e che simuli le squame (da inserire poi anche nell'effetto Bump). Naturalmente l'effetto sarà poco realistico, poichè il serpente ha delle squame che sono perfettamente adattate al suo viso e gli conferiscono una espressività unica..non ripetibile con texture ripetibili di certo. Dipende da quanto è necessario che sia realistico. Anche gli shader hanno il loro limiti in questo caso.
Ps.se hai vray potresti trovare un pò utile questo materiale:
http://www.c4dtextures.com/modules/rmdp/down.php?id=163
Image
strangelittle_girl

ti ringrazio per la risposta, non ho vray, quindi a questo punto farà con una texture ma la cosa non promette bene...
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

ma la cosa non promette bene...
E perchè? Usa Bodypaint per l'uv mapping e verrà perfetta.........
strangelittle_girl

62VAMPIRO wrote:
ma la cosa non promette bene...
E perchè? Usa Bodypaint per l'uv mapping e verrà perfetta.........
:? mai usato e sinceramente non saprei proprio da dove iniziare..potresti essere più chiaro?
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

potresti essere più chiaro?
Difficile essere più chiari se non ha mai usato Bodypaint, il quale non può essere spiegato in due parole o in poche righe in un Forum. Non è difficile, ma nemmeno immediato: dovresti studiartelo..........Nel sito, nell'area tutorial, dovrebbe esserci qualcosa per cominciare ad usare Bosypaint. Potrebbe essere l'occasione per impararlo, visto che il problema di applicare una texture ad un oggetto organico (quale il tuo serpente) è all'ordine del giorno: anzi è il solo per applicare una texture ad un'oggetto organico.
Cmq per prendere visione di cos'è Bodypaint, vai nella barra dei menù (quella in alto)>>Finestre>>Interfaccia>>"BP UV Edit", oppure clicca nella prima icòna partendo dall'alto nella barra verticale a sinistra del viewport e clicca poi sempre "BP UV Edit". Ora sei in Bodypaint.
Bodypaint, concenttualmente, "srotola" un'oggetto adagiandolo su un piano. Una volta applicata la texture questa sarà calcolata ed adattata perfettamente all'oggetto steso su questo ipotetico piano, di modo che rusulti poi anche perfetta una volta applicata all'oggetto stesso.
E' l'unico modo per texturizzare correttamente il tuo serpente........
Altrimenti dovrai usare la proiezione della texture (eventualmente scalandola) che più si avvicina ad un risulatto credibile (tipo la proiezione cilindrica), ma accontentandoti di ciò che ne rusluterà.
Altri metodi non ne esistono............
  • Advertising
Post Reply