Render totalmente "flat" ?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Diego_Cuoghi
Posts: 69
Joined: Wed Oct 27, 2004 5:40 pm

Render totalmente "flat" ?

Post by Diego_Cuoghi »

L'unico motivo per cui uso ancora un vecchio PC con DOS è il programma 3D CrystalTOPAS. E l'unico utilizzo di quel programma è realizzare pavimenti in piastrelle centrando la prospettiva su di una foto di sfondo. C'è infatti un comodissimo sistema di "Match Perspective" che in pochi secondi mi permette di far coincidere il pavimento virtuale alla sua posizione sulla foto. Un altro motivo è la possibilità di fare un render totalmente piatto: niente luci, ombre, riflessi... solo la pura e semplice texture messa in prospettiva, ma con un dithering superiore a quello che ottengo deformando un livello in PhotoShop.

Vorrei sgombrare il tavolo su cui si trova quel PC. E dunque mi piacerebbe usare Cinema 4D per le stesse funzioni, ma non ho trovato una opzione che mi produca in C4D un render piatto, senza nessun effetto di luci e ombre.
E per il "Match Perspective"? C'è qualche plugin?
User avatar
elisa
Site Admin
Posts: 1309
Joined: Mon Sep 20, 2004 4:58 pm
Location: Verona

Post by elisa »

per fare il rendering piatto senza luci e ombre dovresti inserirla nel canale della luminanza anziche' in quella del colore..

il software di cui parli credo di averlo visto e proprio da un tizio che lo usava per fare pavimenti, parquet etc etc e che era rimasto affezzionato a quel sistema :)

per mettere in prospettiva ci sono dei plug in ma ancora molto elementari
l'unica e' andare a mano
devi mettere l'immagine come immagine di fondo e trovare a mano la prospettiva giusta

Elisa
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
Diego_Cuoghi
Posts: 69
Joined: Wed Oct 27, 2004 5:40 pm

Post by Diego_Cuoghi »

elisa wrote:per fare il rendering piatto senza luci e ombre dovresti inserirla nel canale della luminanza anziche' in quella del colore..
Grazie! ci proverò. Ma poi dovrò togliere tutte le luci, no?
elisa wrote:per mettere in prospettiva ci sono dei plug in ma ancora molto elementari. l'unica e' andare a mano devi mettere l'immagine come immagine di fondo e trovare a mano la prospettiva giusta
Quello che temevo :-(
Purtroppo non ho mai trovato un altro software 3D con un sistema di Match Perspective così intuitivo, semplice ed efficace come Topas. In C4D devo andare a tentativi, allargare la vista, zommare, stringere, rizoommare, basculare... uno sfinimento.
m_c
Posts: 281
Joined: Wed Sep 22, 2004 6:40 pm

Re: Render totalmente "flat" ?

Post by m_c »

Diego_Cuoghi wrote: E per il "Match Perspective"? C'è qualche plugin?
un paio:

http://www.c4djug.com/expression/ex2.html#1

http://www.vreel-3d.de/plugins/PhotoMatch/links.html

dai un'occhiata, Photomatch sembra più semplice.



:wink:
C4D R9.5 XL Bundle+S&T Maxwell Render
XP pro
User avatar
segnoprogetto
Posts: 192
Joined: Mon Sep 27, 2004 7:58 am
Location: Udine

Post by segnoprogetto »

Ho usato e uso Photomatch, e devo confessare che non sempre riesci a ricostruire fedelmente la prospettiva della foto.
Purtroppo questo è un grosso problema che fa perdere parecchio tempo a chi fa compositing.
  • Advertising
Post Reply