problema piedi rigging

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
marcozamana

problema piedi rigging

Post by marcozamana »

rinnovo la richiesta grazie
ciao a tutti

ho modellato un pupetto, l'ho rigatto, ho pesato le varie bones, tutte mi lavorano bene eccezione fatta per i piedi che quando tento di fare una normale walking cicle mi si perdono e impazziscono
potete aiutarmi...?

grazie

in allegato uno screenshoot per intenderci
Attachments
Picture 5.png
Picture 5.png
tommix

Re: problema piedi rigging

Post by tommix »

Mancano dei vector up alle joint dei piedi che evitino la rotazione lungo il proprio asse
marcozamana

Post by marcozamana »

grazie per laiuto

ho provato mettendo up vector ai piedi ma credo di avere dei problemi, potresti aiutarmi a capire meglio...

ora nella camminata, mi parte il piede...

vedi video
Attachments
preview.mov.zip
(300.21 KiB) Downloaded 58 times
tommix

Post by tommix »

Dai un'occhiata a questo rig. Presta attenzione a come i due joint del piede puntano a dei null che sono nel controller e soprattuto la posizione del vector up PIEDE_UP. Le joint del piede hanno questo null come vector up. Se questo lo trascini in basso vedrai che il piede ruota su sè stesso.
Attachments
foot_rig_T_Sanguigni.zip
(12.55 KiB) Downloaded 53 times
marcozamana

Post by marcozamana »

grazie mille

lo studio con attenzione, mi rendo conto essere un livello di rigging molto approfondito rispetto a quello che riesco ad attuare io.. comunque grazie

marco
marcozamana

Post by marcozamana »

tommix

solo un'altra cortesia, ci sono mo,ti tag ed specifiche che non capisco, potresti riferirmi ad un tutorial o simile che possa farmi capire bene la logica del settaggio?

ti allego anche il pupo giusto per una consulenza sullo scheletro su cosa è giusto o sbagliato...

ti ringrazio

Marco
Last edited by marcozamana on Thu Aug 20, 2009 9:37 am, edited 1 time in total.
marcozamana

Post by marcozamana »

chiedo solo una cortesia a chi del forum dovesse scaricare il modello

ovvero di usarlo solo a scopo didattico, dato che dovra essere utilizzato per lavori che verranno pubblicati,chiedo un attimo di moralità, altrimenti rischio grosso

grazie a tutti

Marco
_kino_

Post by _kino_ »

Non che non ci si possa fidare, ma visto che è pubblico e visti alcuni precedenti e spiacevoli inconvenienti che purtroppo succedono nei forum, ti consiglierei la prossima volta di spedirlo privatamente o dopo la sua esecuzione rimuoverlo dal forum in modo che non si verifichino delle incomprensioni o dei torti....

è un consiglio spassionato che ti do...

ciao

_kino_
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
  • Advertising
Post Reply