Bump bake - Ottimizazione rendering da 18 gg

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
yanez

Bump bake - Ottimizazione rendering da 18 gg

Post by yanez »

Ciao di nuovo...

Sono alle prese con un'animazione da 600 frame. Ho fatto un test su un frame centrale e sul mio computer impiega 45 min per completare il rendering (senza gli effetti particellari inclusi). Ho calcolato che saranno circa 18 gg... Impossibile da realizzarsi! A parte servizi di renderfarm online o piuttosto di noleggio di computer più potenti, vorrei prima provare ad ottimizzare il file.

Sicuramente la causa maggiore è il bump di un materiale (tra l'altro anche animato).
Pensate che il bake della texture mi possa agevolare?
Cioè il render potrà essere tanto più veloce se il bump si basa su una bitmap invece che una tex procedurale?

Ho provato ad eseguire il bake, ma nel photoshop a livelli scopro che il bake considera solo la bitmap e non anche il noise che ci ho composto sopra a livelli.

Spero che l'immagine allegata possa essere di sostegno alle mie confuse affabulazioni...

Qualcuno potrebbe darmi qualche dritta?

Intanto grazie tante...

Image Image Image
yanez

Re: Bump bake - Ottimizazione rendering da 18 gg

Post by yanez »

Allego zip,
Ho convertito le bitmap in jpg per l'upload, ma i parametri sono gli stessi
Attachments
Diciottogiorni.zip
(1.72 MiB) Downloaded 47 times
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

mha, mi sembra strano che il bump possa incidere così tanto sui tempi, fosse displacement potrei capire.. magari la scena può essere ottimizzata in altra maniera, dacci qualche info in più (a che risoluzione stai renderizzando, che tipo di illuminazione hai usato, parametri dell'AA, parametri dell'eventuale GI, ecc)
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
yanez

Post by yanez »

In realtà se escludo quel materiale i tempi rientrano in una dimensione accetabile.

Ho usato per l'illuminazione SkySun + due luci spot, risoluzione PAL wide Square, AA Best Animtion valori di default.

Faccio notare che il bump è a -2000 di valore!!!
  • Advertising
Post Reply