Ciao!
Sto provando a fare una tazzina.. nell'immagine sotto vedete il manico.. ho deciso di fare il contorno e invece che estruderlo l'ho copiato 3 volte in 3 posizioni diverse e ho usato lathe per generare la superficie tra 2 profili..
Vorrei però generare un po' di curvatura superficiale, altrimenti ho un manico piatto in superficie.. il terzo profilo, quello in centro, spostato lungo la direzione della profondità, dovrebbe servire proprio a questo.. come vedete tutti e tre i profili sono collegati.. ma come faccio ad evitare la formazione dello "spigolo vivo" che si vede in figura ??
Dati 3 punti, come creo una B - Spline passante x essi?
Vorrei creare una superficie CURVA passante x dei nodi definiti da me.. dove il primo e l'ultimo sono i putni iniziale e finale e gli altri lungo il percorso definiscono la curvatura..
Ciao Dark_vampyr,
devi selezionare B_spline tra le tipologie di oggetti spline, e poi semplicemente cliccare nell'editor per creare i punti desiderati.
Comunque per creare quel tipo di geometria ti consiglierei di utilizzare un oggetto poligonale inserito in un HyperNurbs... ad esempio crei la tazzina a partire da un cubo inserito in un hypernurbs, e poi selezioni due poligoni che definiscono i punti di inizio e di fine del manico, e dopo averli estrusi un paio di volte, li unisci con lo strumento Bridge (ponte)... è più difficile dirlo che farlo
p.s. nell'immagine del manico, quella che hai usato è una LoftNurbs... il LatheNurbs serve per fare le "torniture"
dark_vampyr wrote:In ogni caso il mio problema non è creare una B spline da zero..
ma crearne una che passi da dei punti già definiti, appartenenti ad altri oggetti!!
allora puoi selezionare gli Edge che passano tra i punti, e invocare il comando Edge to Spline che trovi nel menu Structure --> Edit Spline --> Edge to Spline.
No ma aspetta... se quando parli di selezionare i punti di altri oggetti, intendi oggetti spline, il discorso è diverso... in pratica tu vuoi solo convertire il tipo di interpolazione della spline... per farlo ti basta selezionarlo e poi negli attributi, alla voce Type, scegli come interpolazione B-spline.
Se invece i punti che vuoi utilizzare, appartengono ad oggetti poligonali, vale la risposta precedente... ovviamente devi andare in modalità Edge (Lati) per far si che il comando sia attivo.
io ho 3 spline già pronte.. in diverse posizioni nello spazio..
voglio crearne una che passi per tre punti di queste, ciascun punto appartenente ad una delle tre spline..
come ci dev passare?
le spline sono orientate lungo una direzione.. io voglio una 4a spline in direzione perpendicolare a esse ma che passi da alcuni punti di queste..
Dici che si può fare?
Per chiarezza ti allego l'immagine sotto.. cliccaci x ingrandirla..
la linea rossa è la spline che vorrei, che deve passare x i punti verdi.. nel caso di B spline non ci passa, ma ci passa vicino..
FOLLOW US