canale alpha png... NERO

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
blaDEsign
Posts: 245
Joined: Wed Sep 22, 2004 4:50 pm

canale alpha png... NERO

Post by blaDEsign »

Ciao a tutti

Ho avuto necessità di renderizzare delle immagini in formato png con canale alpha. Il problema è che ho bisogno (e qui spero di spiegarmi) di ottenere l'alpha tendente al bianco, e non al nero come mi è sempre capitato. Per maggiore chiarezza allego un'immagine compositata in photoshop dove potete vedere il fastidioso "alpha nero" eheh...
Attachments
pallina_stelle0072.jpg
pallina_stelle0072.jpg (22.8 KiB) Viewed 1060 times
User avatar
nexzac
Posts: 4888
Joined: Wed Dec 03, 2008 4:08 pm
Location: Milano

Re: canale alpha png... NERO

Post by nexzac »

Anche a me è capitata una situazione simile... ricordo però di aver corretto solo in photoshop, contraendo e sfumando la selezione di qualche pixel...sarebbe interessante una soluzione in cinema :) attendo notizie anch'io ;)
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
User avatar
visualtricks
Moderatore
Posts: 3562
Joined: Thu Sep 23, 2004 5:13 pm
Location: Pistoia

Re: canale alpha png... NERO

Post by visualtricks »

Ciao, quando devi compositare cose sfumate (fumi, luci, glow, ecc) ed esci con l'alpha, spunta l'opzione Straigh Alpha, eviterà quell'alone :)
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
User avatar
Arkimed
Moderatore
Posts: 3978
Joined: Wed Sep 22, 2004 4:19 pm
Location: Torino

Re: canale alpha png... NERO

Post by Arkimed »

Per correggere questo tipo di problema in photoshop devi utilizzare il comando "Remove Black matte" (o white matte se l'alone è bianco) che si trova nel menu Layer-->Matting-->Remove Black matte.

Se invece si tratta di un'animazione e stai usando After Effects, il comando è "Remove color matting". (Menu Effects--> Channel--> Remove colore matting).

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
User avatar
blaDEsign
Posts: 245
Joined: Wed Sep 22, 2004 4:50 pm

Re: canale alpha png... NERO

Post by blaDEsign »

X Visualtricks: Sei un grande!! :D Non ho potuto ringraziarti prima xchè non mi caricava più la pagina.

Grazie anche a te Arkimed, mi saranno utili anche le tue dritte :)

zàààào!
User avatar
blaDEsign
Posts: 245
Joined: Wed Sep 22, 2004 4:50 pm

Re: canale alpha png... NERO

Post by blaDEsign »

Tornando sull'argomento: possibile che non venga creato un canale alpha per il glow in modalità multipass e con l'object buffer? lo crea solo per il salvataggio normale con canale alpha....
Non posso esportare il canale rgba nel multipass perchè poi gli oggetti che mi interessano non sarebbero più mascherati... come potrei risolvere?

Altra cosa strana... after effect importa bene il canale alpha ma lo esporta con l'alone nero con o senza settaggio consigliato da archimed.
Per maggiore chiarezza, io esporto in quicktime qualità al massimo, canale alpha in modalità animazione... :(
User avatar
Arkimed
Moderatore
Posts: 3978
Joined: Wed Sep 22, 2004 4:19 pm
Location: Torino

Re: canale alpha png... NERO

Post by Arkimed »

blaDEsign wrote:Tornando sull'argomento: possibile che non venga creato un canale alpha per il glow in modalità multipass e con l'object buffer? lo crea solo per il salvataggio normale con canale alpha....
Non posso esportare il canale rgba nel multipass perchè poi gli oggetti che mi interessano non sarebbero più mascherati... come potrei risolvere?
L'effetto Glow viene salvato come Post effetto nel mutipass, e una volta importato in AE te lo ritrovi come livello posizionato in alto con metodo di fusione ADD. Questo ti restituisce l'effetto dell'alone anche se mascheri il tuo oggetto con il canale Alpha o Object Buffer.
blaDEsign wrote:Altra cosa strana... after effect importa bene il canale alpha ma lo esporta con l'alone nero con o senza settaggio consigliato da archimed.
Per maggiore chiarezza, io esporto in quicktime qualità al massimo, canale alpha in modalità animazione... :(
L'effetto che ti ho indicato va applicato alla Precomp che devi creare tra il canale diffusione e il canale alpha (object buffer) che devi appunto applicare al canale diffusione.

Tra l'altro non capisco cosa intendi dicendo che AE importa bene il canale alpha ma lo esporta con l'alone nero... quel che visualizzi nella finestra di AE è già renderizzato, per cui quando esporti, a meno che non hai artefici dovuti alla compressione, deve essere uguale a ciò che vedi nella finestra Comp di AE.

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
  • Advertising
Post Reply