Ciao a tutti. Questa volta mi trovo impastato in problemi di formati video vari e fps...
In pratica ho avuto la splendida idea di realizzare un video in formato 720x576 a 30 fps. Ovviamente il tutto è assolutamente intraducibile in formato dvd quindi ho pensato di rimettere direttamente mano sui file originali di cinema e di provare a renderizzare nuovamente i video a 25 fps invece che a trenta. Il tutto risulta risulta incredibilmente "scattoso" rispetto a quelli a 30 fps. Cosa posso fare per evitare che nel passaggio da 30 a 25 si perda così tanta qualità di movimento?
Beh, l'unico sistema per rendere "reale" un filmato nei suoi movimenti e' il MotionBlur.
Dovresti attivare il MB quello pero' SCENE, che ti permette di creare i fotogrammi mancanti tra uno e l'altro, e creare una sfumatura,
Il tutto rallenta ovviamente, perche' cinema crea altrettanti fotogrammi fantasma che poi impacchetta in uno soltanto, quindi e' costretto a renderizzare 5, 9, etc volte ogni singolo frames.
Altrimenti, potresti provare i campi pari o campi dispari...
Anche in questo caso i fotogrammi sono poi letti un di conseguenza all'altro, in maniera molto morbida, pero' attento perche' e' poi chi monta che deve sapere bene quali usare...
ciao masterzone, scusa il ritardo ma vedo la tua risposta solo ora...
in realtà il problema era che renderizzando nuovamente i filmati a 25fps invece che a 30 risultavano un po' più meccanici e, soprattutto, in after effects avevo dei problemi di visualizzazione (venivano fuori dei pixel grandi come una casa ). Comunque....ora ho risolto.
Ho renderizzato in sequenze tiff e me li sono montati in after effects, così ho potuto gestire meglio il problema fps...
FOLLOW US