Maledetti monitor

Forum per: Discussioni fuori argomento, parlate di tutto quello che volete, i messaggi non sono visualizzati in homepage.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
verocuoio

Maledetti monitor

Post by verocuoio »

Sto impazzendo con la calibrazione del monitor, maledette le "diavolerie" moderne, erano 200 volte meglio i vecchi catodici.
Tutte le volte che vedo una mia immagine su qualche altro monitor i colori e la luminosità sono diverse.
Qualcuno sa consigliarmi un tool o qualsiasi altra cosa per riuscire a calibrarlo decentemente?
Il tutto dovrebbe essere in italiano perchè con l'inglese sono un pò negato.
Ho già provato con adobe gamma, poi subito dopo ho rifatto una calibrazione con un tool trovato in rete e la calibrazione fatta prima con adobe era tutta sfasata(secondo il tool).
A chi do retta?
Intanto posto un immagine, nell'angolo a sx in fondo ci sono un cubo e una sfera, voi riuscite a vederli?
Se si, li vedete bene oppure appena appena?
Naturalmente senza variare niente al vostro monitor e senza alzarsi in piedi che dall'alto è piu luminoso(è una delle cose che odio di più, la variazione di luminosita a seconda dell'angolo)
Secondo voi puo essere una prova valida quella di fare stampare un'immagine che ho prodotto da uno studio fotografico e guardare se ci sono delle discrepanze tra le due e effettuare la regolazione di conseguenza?
Scusate la raffica di domande ma sto sclerando, e non vorrei che la prossima mossa sia quella del lancio del monitor dalla finestra.(samsung syncmaster 931c)

Grazie a tutti per la collaborazione.

Verocuoio
Attachments
prova monitor.jpg
skylinestudio

Re: Maledetti monitor

Post by skylinestudio »

l'immagine per me è completamente nera...
per calibrare il monitor devi prendere un calibratore... lo attacchi al monitor e ti crea un profilo colore ad hoc. (ce ne sono di diversi tipi in commercio i costi sono ragionevoli)
per la stampa stessa cosa, dovresti fare un profilo colore per la stampante. Ci sono in rete società che te li fanno per circa €50-100 cadauno (per ogni tipo di carta serve un profilo colore diverso).
In teoria dopo aver calibrato monitor e stampante dovresti essere a cavallo. :)
Bluvetr0

Post by Bluvetr0 »

:o Verocuoio...questa è la prima volta che ti dico che un tuo rendering mi fa schifo!!
Caspita se ti capisco. Stessi problemi anche io. Ed addirittura mi capita di dover regolare apposta i colori in maniera disgustante..perchè poi alla fine lo schermo che dovrà utilizzare la mia grafica è uno schermo ciabatta.
:(
ps.ho dovuto alterare malamente i livelli per riuscere a vadere almeno questo:
Attachments
prova monitor.jpg
prova monitor.jpg (59.72 KiB) Viewed 829 times
Image
Anto3D

Post by Anto3D »

Scusate se sono diretto... ma se usi monitor economici a centrocommerciale che pretendi? Non c'è modo di calibrare un monitor che non ha nelle sue corde la possibilità di ottenere una corretta resa. Compra un LaCie un Nec o simili e vedrai che già va meglio senza alcuna calibrazione.
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

Anche io vedo tutto nero.. ti ricordi una volta te lo chiesi pure se avevi un LCD, perchè le tue immagini erano sempre un pelino scure :) Cmq per fare chiarezza, la calibrazione del monitor e i profili colore per la stampa sono due cose diverse, anche se parte dello stesso processo. Chi lavora su immagini che poi vengono stampate, ha necessita di calibrare sia i monitor (in modo che le immagini vengano visualizzate correttamente) sia le macchine da stampa, in modo che quello che esce sia più vicino possibile alle immagini a monitor. Questo processo (a meno di non fare prove su prove) deve essere fatto con un calibratore hardware per avere una corrispondenza fedele.
Quello che puoi (e dovresti) fare anche senza calibratore, è regolare luminosità, contrasto e gamma in modo che il monitor sia in una condizione più "standard" possibile. Se cerchi in rete vedrai che ci sono un sacco di pagine anche in italiano che ti spiegano passo passo come fare ( http://www.photorevolt.com/monitor/index.php ) io ho sempre usato questa paginetta invece: http://www.3drender.com/light/calibration.htm
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
unaltromondo

Post by unaltromondo »

strano,io con un asus 22' preso in uno stor di elettronica famoso non ho mai avuto problemi del genere...e senza alcuna calibrazione speciale...
verocuoio

Post by verocuoio »

Allora, intanto grazie.
Accontoniamo le ipotesi di calibratori e monitor da 1000 euro in su, non mi serve x lavoro, volevo solo fare in modo di migliorarlo un pò xche non ero sicuro del comportamento.
Mi sembra di capire che per voi l'immagine è nera, nel mio monitor la sfera e il cubo li vedo a malapena (ma proprio poco, con l'altezza degli occhi al bordo superiore dello schermo se mi abbasso un pò non li vedo più nemmeno io), in pratica ho il contrasto alto e forse anche la luminosità.
Almeno ora so che non è tarato bene, prima non ne avevo la sicurezza.
Come detto giustamente da Anto3d non riusciro sicuramente a portarlo a un livello qualitativo di un monitor serio, ma almeno so di che morte muoio.
Vedrò di trovare qualcosa in rete in italiano che mi faccia uscire da questo girone dantesco.

Ciao

Verocuoio
cesgimami

Post by cesgimami »

se ti devo dare un consiglio usa degli eizo e non sbaglierai mai,gli altri sono ciofeche a secondo del prezzo.La eizo è l'unica che garantisce i suoi monitor nel ambiente medicale.
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Image nuovo sito web

facebook 3dmood
astaldo

Post by astaldo »

caspita però quanto costano gli eizo...ora mi trovo su asus da 17"...economico...non mi lamento manco con questo...sugl ialtri da 20" in su è gia un altra cosa...però la marca conta sempre
Polimar

Post by Polimar »

Anto3D wrote:Scusate se sono diretto... ma se usi monitor economici a centrocommerciale che pretendi? Non c'è modo di calibrare un monitor che non ha nelle sue corde la possibilità di ottenere una corretta resa. Compra un LaCie un Nec o simili e vedrai che già va meglio senza alcuna calibrazione.
Ciao Anto3D..scusate l'intromissione..., magari può essere anche un suggerimento, ho visto che hai parlato dei Nec, siccome devo cambiare Monitor,volevo prendermi un 26", vanno bene qualsiasi modello della marca citata? tipo questo:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT
  • Advertising
Post Reply