intanto salve a tutti. è da parecchio che seguo il forum è questa è la prima volta che scrivo e chiedo aiuto a voi maestri di cinema 4d.
espongo il problema: ho importato una casa da archicad trasformandola in 3ds e poi importata in cinema e dovrei fare un piano di taglio ad un'altezza di 1,4 m da terra per creare un render in pianta della casa e dell'arredo sezionando anche porte e finestre...
avrei trovato un sistema creando il piano ma dovrei suddividere in due tutti gli oggetti (muri porte finestre scale ecc...) che incontrano il piano .
c'è un sistema rapido per farlo senza dividere oggetto per oggetto? creare tipo un piano di riferimento e creare un render solo dalla parte inferiore del piano? non so se mi sono spiegato bene...
Magari mi smentiranno, ma credo non ci sia un modo per fare quello che chiedi...per fare lavori del genere facevo le sezioni direttamente su archicad e poi esportavo cosi mi trovavo i miei muri sezionati all'altezza desiderata...se poi devi metterci arredi in c4d li devi un pò giocartela te e imbrogliare con le altezze per forza altrimenti ti trovi i muri bassi e gli arredi + alti, anche se in alcuni casi può essere carina come cosa...
Se qualcuno sa se si può ben felice di apprendere qualcosa di nuovo...
Inserisci tutto il progetto in un oggetto nullo, quindi inseriscilo a sua volta in un oggetto Booleana come primo della gerarchia.
Come secondo oggetto, per tagliare all'altezza desiderata, usa un cubo opportunamente dimensionato e posizionato con la faccia inferiore all'altezza del piano di taglio.
Ovviamente è un'operazione molto pesante, e rischia di impiegarci parecchio tempo.
TheTruster
Sono un genio. Incompreso... talmente incompreso che stento a comprendermi io stesso.
TheTruster wrote:Inserisci tutto il progetto in un oggetto nullo, quindi inseriscilo a sua volta in un oggetto Booleana come primo della gerarchia.
Come secondo oggetto, per tagliare all'altezza desiderata, usa un cubo opportunamente dimensionato e posizionato con la faccia inferiore all'altezza del piano di taglio.
Ovviamente è un'operazione molto pesante, e rischia di impiegarci parecchio tempo.
TheTruster
grazie TheTruster per la dritta!!! non avevo pensato alla Booleana!!! :D :D :D
grazie mille adesso provo subito anche se è un'operazione molto pesante sarà sempre meglio di rifar da capo
TheTruster wrote:Inserisci tutto il progetto in un oggetto nullo, quindi inseriscilo a sua volta in un oggetto Booleana come primo della gerarchia.
TheTruster
grazie TheTruster per la dritta!!! non avevo pensato alla Booleana!!! :D :D :D
grazie mille adesso provo subito anche se è un'operazione molto pesante sarà sempre meglio di rifar da capo
grazie ancora :D :D :D
Io ho fatto più o meno cosi.
Tieni presente però , di quanti piani è fatta la tua casa...
Non serve a niente far calcolare un taglio che potresti benissimo nascondere..
Io per esempio avevo diviso la gerarchia in :1 piano terra- 2 piano primo 3 coperture - 4 arredi piano terra e 5 arredi piano primo...
Così facendo ho ridotto di molto i tempi per il calcolo della sezione..
Ciao
Salve ragazzi, ero interessato a questo argomento del forum riguarda la "Renderizzazione di una pianta con l'ausilio di un piano di taglio" mi chiedevo in base a quello che ha detto TheTrust come si fa in cinema la sottrazione booleana?? Non saprei propio,non ho mai modellato un solido 3D in Cinema!! Grazie ragazzi
FOLLOW US