Impostare lo sfondo esterno

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Gaemedor

Impostare lo sfondo esterno

Post by Gaemedor »

Volevo chiedere se esiste un metodo convenzionale per applicare uno sfondo in un rendering esterno.... io in genere all'oggetto "cielo" applico una texture di una foto di un cielo... ma mi sembra che si applica male all'oggetto "cielo" (resta difficile da impostare).
Esiste quindi un metodo per applicare uno sfondo mantenendo comunque l'oggetto cielo?

Gaetano
nexzac

Re: Impostare lo sfondo esterno

Post by nexzac »

Ciao. Esistono più metodi per fare quello che chiedi...a seconda anche da com'è composta la scena...
in genere l'oggetto cielo in queste situazioni serve solo al render per calcolare la Gi ed illuminare la scena in maniera veritiera...applicando il tag compositing puoi far si che quindi il cielo sia calcolato ma non visto dalla camera...a favore dello sfondo...
lo sfondo poi puoi decidere se basta un semplice piano dietro la tua scena, se compositarlo in ps esportando l'alpha, oppure un compositing in cui fai sembrare il tuo 3d nella foto di sfondo.
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
Gaemedor

Post by Gaemedor »

Ok con il tag compositing già molto meglio (deselezione soltanto "visibile dalla camera")!!!

Compositarlo in photoshop esportando l'alpha che risultato ottengo?

Gaetano
nexzac

Post by nexzac »

Beh hai un maggior controllo...nel caso andasse scalata...riposizionata...e correggere i colori se serve...
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
Gaemedor

Post by Gaemedor »

Provo a cercare qualche tutorial a riguardo, ne ho gia' trovato uno per il compositing in cui si fa sembrare il 3d nella foto di sfondo (quello del muretto nella strada).

Gaetano
  • Advertising
Post Reply