interno bagno

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
stely

interno bagno

Post by stely »

Ciao a tutti,
vi posto un render e i parametri utilizzati per l'interno di un bagno.
Ho aumentato le hemispheric subdivision e inter.samples ma quell'effetto di satinatura non si toglie.
Cosa pensate che sia?
Attachments
Senza titolo-1.jpg
param2.jpg
param1.jpg
1.jpg
The eye

Re: interno bagno

Post by The eye »

Ciao stely

I parametri cha hai postato per la IG sono molto bassi.
Aumenta la Light Cache, Subdivision: 700 oppure 1000; il numero di Passes dovresti settarlo in base ai core del tuo computer, se hai un dual core metti 2, se hai un quad core allora va bene 4.
Nei parametri Irradiance Map, farei qualche pass in più, portando il max rate a -1.
L'Hemispheric subdivision proverei a portarlo a 75, Interpolated samples 20; oppure a 100, aumentando anche l'Interpolated samples a 25.

Per il Color mapping aumenterei un po' il dark multiplier: 1.2
esablone
Moderatore

Post by esablone »

Oltre a quanto detto da the eye che stra quoto, io rivedrei anche i valori della camera che sono assolutamente campati in aria pur ottenendo una buona resa.

Ettore.
illo

Post by illo »

esablone wrote:...rivedrei anche i valori della camera che sono assolutamente campati in aria pur ottenendo una buona resa.

Ettore.
La buona resa è dovuta al fatto che quei "valori campati in aria" corrispondono circa ad un 8 - 250 -200 quindi abbastanza standard.
Per eliminare il rumore concordo con eye anche se, come nella realtà, il rumore si elimina innanzitutto con una corretta illuminazione/esposizione
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

mmm.. se per "satinatura" intendi il rumore presente ad esempio nelle riflessioni sulle pareti, puoi alzare i campioni nei canali del materiale che hai usato o, meglio ancora, aumentare l'antialiasing. Le hemispheric subdv, i passi dell'irradiance, le suddivisioni della lightcache, hanno a che fare solo con l'illuminazione globale.. se fai un materiale con pochi campioni, non è sparando a mille la GI che gli togli il rumore :)
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
stely

Post by stely »

Buongiorno a tutti,
allora ho effettuato le modifiche consigliate:
Nella light cache, subdv a 700, n passed 2
Nell'irrid.map -3 -1, Hemisf. subd 75, Interpol sample 20
Antialising DMC, min subd 1 e max 4 ma anche 6 o 10 ma il rumore c'è sempre.....
Vi posto il meteriale che ho usato per il pavimento magari c'è qualcosa di anomalo li.

Grazie mille
Attachments
Senza titolo-2.jpg
3dmansion

Post by 3dmansion »

hemmmmm...il materiale?
stely

Post by stely »

Ah un file c4d non lo allega?
eccolo zippato
Attachments
materiale pavimento.zip
(13.17 KiB) Downloaded 99 times
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

questi materiali mi sono vagamente familiari.. :)
se hai seguito l'esercizio nel capitolo, avrai visto che i valori usati in Antialiasing e DMC sampler per il render finale, sono un pò diversi. L'antialiasing aveva min sub 1 / max 16 / threshold 0,003 (con filtro catmull-rom) mentre nel DMC Sampler è stato usato Global subdvision multip. a 2, proprio per raddoppiare al volo i campioni dei materiali.
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
stely

Post by stely »

Perdona la mia stupiitàà :shock:

Ho la guida sotto gli occhi...ma quando è arrivato il momento di applicare i materiali mi sono un po persa e non ho controllato i parametri per il render finale.
Adesso sono impostati come dicevi e sembra che il risultato sia migliore....che ne pensi?
Ora sistemo meglio i materiali e lancio un render finale.

Non ci resta che aspettare i risultati di questi sforzi.. :)

A dopo
Ciaoo
Attachments
Senza titolo-4.jpg
  • Advertising
Post Reply