COME SFUMARE OMBRE CON AR3
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
COME SFUMARE OMBRE CON AR3
Thanks !!! :D
- TheTruster
- Posts: 535
- Joined: Sat May 17, 2008 8:56 pm
- Location: Messina
Re: COME SFUMARE OMBRE CON AR3
Usa le luci area, con ombre area.msdesign wrote:Ciao a tutti...è da un pò di tempo che mi pongo questa domanda...è possibile dare un tocco di realismo in più alle ombreggiature in crd 11 Ar3 simulando l'effetto di sfumatura che si può ottenere con Vray???
Thanks !!! :D
Le luci area sono le uniche che riproducono abbastanza fedelmente il comportamento della luce naturale, visto che ogni luce, in realtà è di tipo area, persino quella del sole

Ovviamente se vuoi un effetto realistico devi calibrare bene la loro dimensione in relazione alla loro intensità e, soprattutto, impostare una decadenza quadratica inversa, visto che in natura le luci diminuiscono la loro intensita in maniera inversamente proporzionale al quadrato della distanza.
TheTruster
- ingmannori
- Posts: 153
- Joined: Tue Sep 30, 2008 6:25 pm
Re: COME SFUMARE OMBRE CON AR3
- TheTruster
- Posts: 535
- Joined: Sat May 17, 2008 8:56 pm
- Location: Messina
Re: COME SFUMARE OMBRE CON AR3
E' vero...ingmannori wrote:Certamente le ombre area sono più belle ma più costose.

Concordo con Andrea, avevo dimenticato di specificarlo, ma le Luci Area sono più pesanti da renderizzare, in virtù dei maggiori calcoli da effettuare per la resa delle ombre.
Sinceramente non amo molto le ombre morbide, perchè hanno una sfocatura costante - anche se variabile dalla risoluzione impostata - e indipendente sia dalla distanza del soggetto dalla luce che dalla grandezza di quest'ultima.
E' anche vero, però, che molto dipende dal tipo di render che si intende effettuare...
TheTruster
-
- Advertising
FOLLOW US