Modellare una Lamborghini Gallardo (titolo cambiato)

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
madquake

Re: Modellare una Lamborghini Gallardo (titolo cambiato)

Post by madquake »

Si, avevi ragione... meno punti uguale più punti (sembra un detto dei nonni!)
Il cofano è più liscio...
Ora devo solo risolvere gli altri due problemi ed è una festa!
Allora... quello che mi infastidisce di più nell'immediato è il problema relativo ai bordi (spigoli)...
come posso realizzare la mesh degli spigoli?

Ho elaborato due soluzioni (ma sono sicuro che ne esistono altre che fregano di brutto le mie due... :wink: )...
la prima è che posso usare il peso nurb nei bordi... in questa maniera posso smuttare il cofano senza che l'hypernurb mi sbrodoli fuori i bordi...

Il secondo è fare dei tagli col coltello loop (cosa che mi piace poco), che permetterebbe però di fare delle immagini che non hanno troppi difetti nemmeno se vengono viste da vicino...

Qualche consiglio?

Thanks a lot...
Attachments
Il secondo cofano (forse un pò meglio)
Il secondo cofano (forse un pò meglio)
Marty:"hey Doc dove siamo?" Doc:"ragazzo la domanda esatta è: quando siamo!"
madquake

Post by madquake »

Ho fatto anche una prova con il peso nurbs... spero di non pentirmene in futuro! :roll:
Attachments
Con il peso Nurbs
Con il peso Nurbs
madquake

Post by madquake »

Scusate se posto di tutto ma è la prima volta che mi riesce!!!
Attachments
lamborghini_cofano4.jpg
beppe87

Post by beppe87 »

Ciao ho iniziato da poco anchio con il p2p..infatti avevo in mente di modellare la delorean avendo rivisto per l'ennesima volta la triologia questi giorni in TV :D

Non so se ti darò dei consigli ma ti dico come procedo io.. magari è anche sbagliato però.. io non aggiungo mai nuovi punti ma clono continuamente i primi cercando di stringere all' osso i poligoni..quindi piazzo i punti in maniera strategica "pensando a cosa farà l'hypernurbs", per gli spigoli conosco 2 modi:

1- Il peso hypernurbs.. ovvero prova aselezionare il punto dell'angolo quindi premi e tieni premuto il punto sulla tastiera quindi clicca e trascina, tieni abilitato l'Hypernurbs per vedere cosa succede..

2- Fare delle suddivisioni.. è un metodo un po frustrante..almeno per me, puoi provare con il coltello a fare delle sudivisioni più strette, come una specie di contorno che farà si che l'hypernurbs crei un angolo più stretto..

ricorda bene che meno poligoni ai e più semplice è gestirli..tracciare molti punti ti farà rimpiagere di averlo fatto quanto ti accorgerai di aver sbagliato magari qualche proporzione..

spero nel mio piccolo di essere stato utile 8-)
"Qualunque sia la mia generazione, io preferisco venire da un' altra" -Capa-
madquake

Post by madquake »

Grazie si, questi consigli sono molto utili... ed effettivamente meno si mette meglio è...
ho notato però un altro problema... creando i pezzi tutti "disuniti" si creano fra una forma e l'altra degli spazi... c'è una tecnica per risolvere tale problema?
Cioè... se io creo un pezzo, l'andamento dell'altro mi potrebbe imporre di usare uno o due punti in più sui bordi (per esempio) e quindi quando applico l'hyper nurb questo mi crea delle "fughe" tra un pezzo e l'altro...
beppe87

Post by beppe87 »

Sorry ma non ho capito bene a cosa ti riferisci..di solito le immagini sono meglio delle parole in queste cose :)
madquake

Post by madquake »

Ecco il problema di cui discutevo...
I pezzi non sono "combacianti"... e realizzandoli uno ad uno non possono combaciare...
Ho pensato di provare forse a realizzarla partendo da un "cubo" unico...
che ne dite?
Attachments
lamborghini_cofano5_evidenziato.jpg
beppe87

Post by beppe87 »

mmm... se per cubo unico intendi tutto un blocco di mesh sarebbe l'ideale, devi cercare di far coincidere i punti magari clonandoli, altrimenti si potrebbe pensare di fare le carrozzeria completamente "sana", per poi andare a fare dei tagli per dividere i paraurti dal cofano ecc.

ti consiglio di iniziare da un punto e arrivare all'altro..es. inizia dal paraurti anteriore da li clona i punti per il cofano, da li clona quelli per le fiancate..da li agli sportelli ecc.. perchè se inizi con un nuovo oggetto poligono avrai il problema di far coincidere i punti.

Fai tutto in un oggetto, cofani, sportelli e quant altro li dividerai successivamente..magari per farli aprire.
ste090

Post by ste090 »

io ti sconsiglio di usare il peso HyperNurbs... Meglio creare delle suddivisioni con Knife :D
  • Advertising
Post Reply