un problema esistenziale

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
ziomar

un problema esistenziale

Post by ziomar »

:( sono un non più tanto giovane arch con un grave problema di conoscenza hardware e software
lavoro con alplan ormai dal 2006 e ho la versione 2008 che gira su un del precision 490 con un s.o. xp bisnes sp2+sp3 a 32bit.
sullo stesso progetto modellato con allplan, processando la ricostrusione delle ombre su un prospetto, est per esempio, ci impiega 27 minuti circa mentre sul suo simmetrico, quindi ovest, ci impiega 24 ore circa.
considerando che dal taskmanager ho potuto valutare un utilizzo della cpu solo al 50%, ed un uso di soli 300.000 kbit circa su 2G di ram presenti sulla macchina mi chiedo:
1) perchè allplan non usa tutta la ram o la cpu disponibile a discapito della velocità dei tempi di esecuzione?
2) perchè una tale diversità di calcolo tra i due prospetti? considerando che sono simmetrici
3) su un computer + performante i tempi sono gli stessi; Perchè?
grendiza

Re: un problema esistenziale

Post by grendiza »

ciao Ziomar,

ti dico purtroppo che allplan non "parallelizza" il calcolo ossia userà sempre un core della macchina (se hai un core 2 duo e sul taskmanager ti vengono fuori 2 istogrammi ne vedrai solo uno attivo, l altro ronfa).
Per il problema delle ombra sul prospetto ti invito a farle con cinema.

Le informazioni le puoi trovare su http://www.faftram.it/percorsi.html e clikki su ombre tecniche raster (c4d).

Il portale che ti ho indicato è fatto da me (tutor) e dai docenti del corso di Tecnice della Rappresentazione della facoltà di architettura di Ferrara.

Se hai bisogno ulteriore dimmi pure, io con allplan ci lavoro da quando avevo 16 anni (ora 25, uso allplan 2009).

ciao

Paolo
ziomar

Post by ziomar »

grazie Paolo per la risposta celere ed esaustiva.
ma ho da farti ancora una domanda. mi riferiva il tecnico software allplan che lo stesso progetto, processato con core 2 duo e core 2 quad impiega la metà del tempo nella elaborazione delle ombre dello stesso prospetto.
secondo te e meglio spendere euri per comprare allplan 2009 e s.o. a 64bit o cambiare macchina pendendone una più potente del DELL precision 490 che uso ora? e continuare ad usare allplan 2008?
grendiza

Post by grendiza »

Ciao ziomar,
allora considerando che allplan non ha la versione a 64 ritengo abbastanza inutile la spesa del s.o. : allplan continuerebbe a girare a 32 bit e non avresti nessuna performance.
Non mene voglia MR. Nemetschek ma.... Allplan 2009 non é cosi diverso dal 2008. A meno che il tuo pane nn siano le facciate vetrate organiche e la maniacale progettazione a priori con struttura opera ti consiglio di aspettare la versione 2010 del software.
Detto questo io ti sconsiglio di spendere soldi sull aggiornamento del software.
Veniamo all hardware:
sono scettico sulla risposta del tecnico per 2 motivi:
1) nel corso di tecnica della rappresentazione facciamo modellare agli studenti edifici di famosi architetti e il problema delle ombre generate da allplan si é verificato + volte. L unica soluzione in molti casi é stato optare per il metodo descritto nel tutorial, che é anche più gradevole alla vista.
2) il principio dei processori a piu core é quello di unire piu processorini e farli lavorare assieme.
Se il programma non parallelizza il giochino non funziona. In parole povere se tu hai un core 2duo da 2.4 ghz e un core 2quad da 2.4 ghz allplan ci metterà sempre lo stesso tempo a processare i calcoli.

Detto ciò quello che ti consiglio è di risparmiare i soldi e tenerli per qualcos altro che potrebbe giovarti di più tipo un bel viaggetto o una turbina nuova per la macchina ;-)

Tralasciando gli scherzi spero di esser stato chiaro ed esaustivo.
In caso contrario sai dove trovarmi.

Ciaoooooooooo
ziomar

Post by ziomar »

infinitaente grazie Paolo.
ieri sera ho appreso, grazie ai tutorial, che esiste il modo di processare ombre tecniche, per i prospetti o per le piante, non con il sole ma con una sorgente di luce montata su di un vettore per definirne l'orientamento.
c'è differenza di velocità di processo o è sostanzialmente lo stesso?
lo dico perchè io ho sempre usato il sole come sorgente di luce.
grazie
astaldo

Post by astaldo »

io invece ho notato che allplan 2009 sfrutta meglio i core, anceh nel rendering integrato (chiaramente nulla a che vedere con cinema)
se si utlizza allplan e cinema è preferibile sfruttare un so a 64bit, oggi è d'obbligo con questi programmi; vedere la scena che ti blocca o l'applicazione viene chiusa per memoria insufficiente non è bello :shock:
grendiza

Post by grendiza »

Ciao astaldo,
allplan 2009 si comporta meglio, certo però purtroppo va in emulazione 32 bit e visto che il software nemetschek non é proprio a buon mercato...mi rode un po. D altro canto sono innamorato di sto software crucco e nn lo sostituirei con nessun altro ;-) .
Ziomar,
l uso delle fonti di luce su vettore nn influisce sulla velocità di calcolo.
Quel metodo realizzato dall architetto bolognese carlo bughi, ESIMIO PROFESSORE alla facoltà di architettura di ferrara (ho detto bene carlo????) serve per realizzare ombre solari tecniche corrette visto che sia allplan che cinema hanno una fortissima imprecisione sulla posizione del sole.... Scazzano di bruttoooooo.

Sciaooooo
astaldo

Post by astaldo »

già ho visto che gira tranquillamente sui xp x64bit in emulazione, però sempre meglio di vederlo girare ancora sul 32bit :shock:
meno male che in un convegno della nemetschek avevano detto ceh la 2009 supportava i 64bit :shock:
forse come al solito volevano dire girava sui 64bit :D ma a 32bit :(
ziomar

Post by ziomar »

grazie a tutti per la vostra disponibilità
ma credo di aver svelato l'arcano
a parte le dimensioni ciclopiche del progetto(650mb) e la meticolosità nell'esecuzione
(tipo finestra con cassetone tapparella soglia e maniglia con step da 0 a 500 di scala)
ho scoperto che il "dell precisio 490 e una cagata pazzesca" per usate una frase di fantozzi.
1) la cpu xeon a 2g di velocità e del tipo usato per i server e non per le workstation
2) 2g di ram a 667mhz che arriva direttamente dall' inghilterra e fatta proprio per i server
3) la piastra clocca al massimo a 700
4) la scheda video non è male e una quadro fx 3450 a 512
in pratica un una stabile e sicura MOTOGUZZI quando mi servirebbe veloce e prestante Superbike della Ducati :(
grendiza

Post by grendiza »

astaldo wrote:già ho visto che gira tranquillamente sui xp x64bit in emulazione, però sempre meglio di vederlo girare ancora sul 32bit :shock:
meno male che in un convegno della nemetschek avevano detto ceh la 2009 supportava i 64bit :shock:
forse come al solito volevano dire girava sui 64bit :D ma a 32bit :(

ciao ragassuoli...
Cosa vuoi cheti dica Astaldo, quelli della nem non hanno ancora capito molte cose... Sarà per questo che allplan é ancora un prodotto di nikkia.
Mah!

@Ziomar
ciao caro, dopo questa bellissima scoperta... Cosa hai intenzione di fare? Sostituisci il pc?

Complimenti x il modello di allplan... Mi hai fatto incuriosire. Potresti postare qualke screen della balena???

Sciaooo
  • Advertising
Post Reply