Ciao a tutti, mi chiamo Marco e volevo iniziare da autodidatta ad utilizzare cinema 4D, ma non so quale versione possa andare bene per il mio pc, è un Pentium IV 3.00 Ghz con Ram da 512 Mb e come sistema operativo Xp SP1. Quale versione potrebbe andare bene? Alcuni dicono che cinema 4D versione 11 richieda una RAM da 1 Gb ma che potrebbe andare bene anche sulla 512 ma meglio chiedere a voi ^^
Colgo l'occasione per complimentarvi per i vostri lavori davvero incredibili, non pensavo si potessero ottenere certe immagini dato che su youtube c'è poco materiale ed inoltre con una grafica del tutto diversa inoltre spero di riuscire a realizzare belle immagini (e magari animazioni) come quelle che avete nella Gallery, ma credo che ci vorrà tempo dato che del programma conosco pochissimo ed inoltre ho poco tempo a disposizione per poter sfruttare questo programma (diciamo un'ora al giorno massimo) ma ce la metterò tutta (dite che ce la posso fare o lascio perdere in partenza? XD)
Mai lasciar perdere in partenza, bhè si, in effetti il pc non ti permetterà grandi manovre ma per imparare le basi va più che bene, non ti dimenticare di studiare manuali e tutorial e con quelli che si fa la differenza.
ciao Kain,
ben venuto.
Purtroppo cinema 11 per essere installato ha bisogno di 1024 mega di ram (attenzione perché alcuni pc hanno su due banchi da 512 ma la macchine legge per esempio 1000 mega di ram e cinema nn si installa).
Per le perime prove ti consiglierei di comprare almeno la ram che costa veramente pokissimo ultimamente.
A buon intenditor....
ciao Kain,
ben venuto.
Purtroppo cinema 11 per essere installato ha bisogno di 1024 mega di ram (attenzione perché alcuni pc hanno su due banchi da 512 ma la macchine legge per esempio 1000 mega di ram e cinema nn si installa).
Per le perime prove ti consiglierei di comprare almeno la ram che costa veramente pokissimo ultimamente.
A buon intenditor....
Ciaooo
Grazie per il benvenuto! ^^
Io sinceramente starei aspettando per prendermi un portatile decente ma ora come ora un pc con le caratteristiche che cerco è caro quindi aspetto. . . ma nel frattempo volevo già cimentarmi senza dover aspettare e vedere se almeno sono in grado di fare qualcosa e riuscire a realizzare un oggetto semplice (ho già pensato alla tazzina col caffè XD). Comunque controllando sul web dice che richiede come requisiti la RAM da 512 per la versione 11 quindi dovrebbe partire
(ne approfitto per una piccola domanda come mai su web sono pochissimi i video creati con cinema 4d? Inoltre ho visto nella gallery un Iron Man impressionante, perchè non animarlo? Scusate la domanda che potrebbe sembrare sciocca ma sono ignorante in materia)
OK la versione 10 l'ho testata e mi funziona alla perfezione . . . spero non ci sia una netta differenza con la 11. Ma ora non so da dove cominciare per ora l'idea è questa:
- Come primo lavoro vedrò di fare la tazza del caffè (classico lo so ma per vedere se trovo difficoltà con il 3D e con il programma).
- Poi se tutto andrà bene vedrò di leggermi qualche manuale e nel frattempo cercare di prendere confidenza col C4D creando qualcosa di semplice, tipo un tavolo poi una sedia ecc... sino ad arrivare a qualcosa sempre + difficile. Che ne dite di questo approccio?
Penso sia inutile postare l'immagine della tazza una volta completata, chissà quante ne avrete
Premesso che Cinema è arrivato alla versione 11.5 (che ha introdotto parecchie e più performanti nuove cose), puoi installarle assieme, in due cartelle separate.
@Kain_89
Potevi installare la demo della 11.5: avresti la nuovissima versione. La demo è valida per 42 giorni in modo perfettamente funzionante e scaduti i 42 giorni continua a funzionare con alcune limitazioni (come l'impossibilità di salvare i progetti), ma non tali di impedirti di far pratica. La 10 è vecchia: la 11.5 ha introdotto il nuovo AR3 per l'illuminazione oltre ad altro. Avresti potuto imparare su qualcosa di nuovo, non di vecchio.
La 11.5 gira su pc con dotazione hardware scarsa: figurati che la demo l'ho installata su il pc di riserva (il muletto) con hardware più scarso del tuo: Pentium III, 512 di RAM! Cero che più di tanto non ci puoi fare, ma funziona perfettamente e questo grazie a Maxon che nella 11.5 ha ottimizzato il codice in modo che consumi meno RAM: ed è vero.
62VAMPIRO wrote:
@Kain_89
Potevi installare la demo della 11.5: avresti la nuovissima versione. La demo è valida per 42 giorni in modo perfettamente funzionante e scaduti i 42 giorni continua a funzionare con alcune limitazioni (come l'impossibilità di salvare i progetti), ma non tali di impedirti di far pratica. La 10 è vecchia: la 11.5 ha introdotto il nuovo AR3 per l'illuminazione oltre ad altro. Avresti potuto imparare su qualcosa di nuovo, non di vecchio.
La 11.5 gira su pc con dotazione hardware scarsa: figurati che la demo l'ho installata su il pc di riserva (il muletto) con hardware più scarso del tuo: Pentium III, 512 di RAM! Cero che più di tanto non ci puoi fare, ma funziona perfettamente e questo grazie a Maxon che nella 11.5 ha ottimizzato il codice in modo che consumi meno RAM: ed è vero.
Grazie per la bellissima notizia , per ora comunque provo qualcos'altro con la 10 giusto perchè installata, spero che tu abbia ragione e che mi funzioni la demo! Se mi funzionerà, e bene, vi farò sapere. Grazie ancora per la dritta a presto.
Comunque tazza del caffè quasi conclusa mi sa che la posterò
FOLLOW US