vostro parere personale sul costo
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
vostro parere personale sul costo
la domanda che vi pongo è questa:
se vi chiedessero il prezzo delle scene in c4d di render gia fatti, quanto chiedereste?
mi spiego: un bell'annetto fa, feci dei render per una ditta.
dopo averli fatti, mi richiesero -mesi dopo- dei nuovi render, stesse scene ma con alcune modifiche del cliente.
adesso, passato ormai un anno o piu, mi vengono richieste le scene.
x adesso non ho parlato con la persona direttamente, ma pensavo di chiedergli una cosa tipo 5 volte tanto il costo del render, per ogni scena.
es.
se il render l'ho fatto pagare 500 €, la scena te la fo pagare 2500 €.
con un rapporto 1 a 5 in termini di PREZZO RENDER/PREZZO SCENA.
questo xkè con la scena puoi fare quanti render vuoi... quindi mi sembra giusto farlo pagare.
pensate sia poco o tanto il rapporto PREZZO RENDER/PREZZO SCENA ?
a me sembra un prezzo onesto.
se posso aggiungere una cosa, vorrei tutelarmi dalle persone che mi chiedono le scene per poi renderizzarle loro. Nel prezzo va considerato anche questo, ovviamente.
Per questo sono tentato di chiedere piu in termini di rapporto "PREZZO RENDER/PREZZO SCENA".
spero di non aver chiesto nè la luna, nè niente che possa in qualke modo nuocere alla professione di nessuno.
Se avessi in qualke modo disturbato la serenità di qualke d'uno, chiedo scusa.
grazie
ciao a tutti
e buon lavoro
Renxo
http://www.c4dzone.com/it/gallery/renxo-11856/
Re: vostro parere personale sul costo

ciao renxo
la tua domanda, o dubbio, è molto difficile.... in questi casi non è facile prendere delle decisioni... fortunatamente a me non è mai capitato che mi venisse chiesto il file di un lavoro di renderizzazione
secondo me dipende molto dal rapporto che hai con questo cliente.... se pensi non si faccia piu' vedere in futuro... se pensi tu possa continuare una buona collaborazione...
se ti ha chiesto la scena teoricamente si è attrezzato del software per poi lanciarsi centinaia di render suoi

quello che conta pero' è la testa di chi ha prodotto il lavoro, cioè la tua, e sicuramente hai capacità notevolmente superiore al suo staff (altrimenti non ti avrebbe commissionato il lavoro)... quindi certo puo' farsi i suoi render ma sicuramente non potrà farsi un lavoro da solo.... intendo dire che se ti commissionerà un altro lavoro sarà sempre obbligato a chiederti all'inizio un certo numero di viste (e quindi pagarle) ed in un secondo momento ti chiederà il file
potresti anche prendere la decisione che le scene non sono in vendita.... c'hai pensato ?

buon lavoro
ciao_____
Quando ti fu commissionato il lavoro avevate discusso (o anche meglio firmato) qualcosa a riguardo della cessione delle scene???
Se si, allora ti devi basare su quello, se NO (come spesso avviene) allora puoi gestire al cosa come credi, prezzo, fattibilità ecc...
E' molto vero quello che dice arcnello a riguardo del tuo rapporto col cliente, è vero che la testa è la tua, è PERO' anche vero che una volta in possesso della scena si può facilmente manipolarla e, ad esempio, "copiare" l'illuminazione, cosa per la quale magari ti sei sbattutto una cifra!
Chiaro che se ci tieni al cliente e gli spari un prezzo esagerato poi non lo vedi più...purtroppo senza accordi preliminari in queste cose si rischia sempre di smenarci in un modo o nell'altro...
Ad esempio, io lavoravo per un agenzia facendo modelli 3D per il loro art director, diciamo che il 3D gliel'ho portato io (prima ignoravano cosa fosse), per un pò mi hanno chiamato abbastanza di frequente, POI la richiesta di fargli un corso base (accettata, ovviamente, erano uno dei miei migliori clienti), ovviamente ben retribuito, POI i modelli se li sono fatti loro...
Che ci potevo fare???
Ryo
-il primo, più basso, col modello, non mappato, nè illuminato;
- il seondo solo mappato, chiaramente più caro;
- il terzo, mappato ed illuminato con parametri già impostati, con un prezzo (azzarderei dire così alto da costringerlo a scegliere uno dei primi due).
perchè in fin dei conti, mi sembra tr semplice richiedere un lavoro, e poi volere il modello "a poco" in modo da spostare solo la camera, e farsi ttt le viste che vuoi, a meno k a te nn convenga (a livello di cash)...
è solo un mio pensiero, perchè cm detto sopra, nn sn un professionista quindi se ho detto un c...ta chiedo scusa......
Prima di aggiungere ulteriormente,vi ringrazio anche di non avermi coperto di insulti come spesso accade a chi tocca questo caldissimo

Allora:
il lavoro è stato fatto SENZA firmare niente,e SENZA prendere accordi sul modello, quindi faccio quel caVOLO che voglio. :D
ovvio 1: che ci siano altre modifiche da fare (non ufficializzato da parole)
ovvio 2: che si siano nel frattempo preparati con i software(non ufficializzato da prove)
ovvio 3: che visto che non lo sento da un annetto, se dovessi regalargli le scene non lo sentirei prorpio piu... a livello personale non me ne puo fregà dde meno, ma a livello professionale ci devo guadagnare quanto piu possibile! tanto piu che il lavoro DEVE essere fatto nel minor tempo possibile, ma il pagamento quello va ai soliti 60-90 giorni!!!
cmk, i lavori sono gia stati pagati, segno che il lavoro è piaciuto... e oltre al fatto che è piaciuto me lo hanno fatto anche modificare su richiesta del cliente (con annessa fatturina del render come se fosse partito da zero!!!) quindi penso sia uno dei soliti metodi che hanno certe ditte (che io definisco "squali") x abbassare il prezzo del mercato. Di ogni cosa.
Bah, ho sempre paura che mi paghino meno di quello che merito... ma sono l'unico che si sente cosi...?
e qui finisco:
corollario 1: ho pensato a dire di no (è stato tra i miei pensieri iniziali), ma sparare i prezzi è una cosa che mi viene particolarmente bene (se cè da guadagnare preferisco non negarmi a priori... cmk al limite visto che è passato cosi tanto tempo "ho gia cancellato le scene...quindi non se ne fa nulla").
corollario 2: alle ditte che mi danno poco lavoro cerco sempre di alzare il prezzo. Non per essere stronzi, ma se sapeste i prezzi di alcuni mobili lo farebbero tutti! E' lavoro, dopotutto!
Lo fanno loro, non vedo xkè dovrei fare io la parte dell' "anello della catena di produzione che permette di giocare sui prezzi senza abbassare la qualità".
La ditta con cui collaboro tutti i giorni ovviamente non mi paga come mi paga una ditta per cui faccio 5 render(o meno) al mese!!!
SVENDERMI è la cosa che odio di piu!
grazie ankora delle risposte.
ciao a tutti e buon lavoro
Renxo
io non faccio render di professione quindi diro la mia che vale quel che vale...
ma se io facessi il pasticcere la torta la venderei .... la ricetta no
poi ognuno è libero di fare cio che vuole
ciao
fabrik
http://www.infolasgaleras.com
________
http://www.websolutionsdf.com
ma se io facessi il pasticcere la torta la venderei .... la ricetta no
poi ognuno è libero di fare cio che vuole
ciao
fabrik
io cmq opterei x un no, contando che nemmeno io non lo faccio di professione...al massimo, se è un cliente per il quale pensi di lavorare ancora, una scena neutra senza luci, ne texture...ma proprio al massimo...

secondo me non viene recepito dalla ditta il lavoro che sta dietro al render.
questo xkè se uno entra in una falegnameria, vede uno spazio enorme con una mole enorme di legna e macchine varie, stesso dicasi per la pasticceria, ecc ecc.
mentre se entra in uno studio vede solo dei pc. Magari gli stessi (???all'occhio di un ignorante!!!) che ha in ufficio lui, e quindi pensa che si possa fare tutto da se, senza un gran sbattimento!
è ovvio che io abbia venduto il render, e non la scena completa.
anche perchè se mi avessere chiesto ai tempi la scena completa, io avrei detto un altro prezzo, ovviamente piu alto.
spero anche che possa essere d'aiuto -la discussione- per altri che hanno il mio stesso problema!
ciao e grazie a tutti di cuore
Renxo
praticamente gli dai il file come fanno molti contest su vari siti
-
- Advertising
FOLLOW US