Sfondo e Pavimento: problemi di uniformità
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Sfondo e Pavimento: problemi di uniformità
Sembra che i "problemi" abbiano deciso di arrivare tutti insieme in questi giorni :D Ho un problema di "uniformità" dello sfondo nella seguente situazione. Vorrei creare un pavimento ed uno sfondo neutri (un grigio, ad esempio...) che si "fondono" fra loro, cioè non si deve vedere lo "stacco" fra sfondo e pavimento. Usando il tag compositing e due materiali uguali per sfondo e pavimento va tutto bene. Vorrei, però, che il pavimento avesse della riflessione. Il problema è che se attivo la riflessione al materiale del pavimento e non a quello dello sfondo si crea una "divisione" dei due piani. I materiali sono uguali a parte la riflessione. Allego una scena di test. Se renderizzate nella zona tra la "linea dell'orizzonte" e lo sfondo notate che proprio in quel punto c'è uno "stacco" dei due piani. Se renderizzate usando lo stesso materiale per pavimento e sfondo (senza riflessione) quello "stacco" scompare. Io vorrei mantenere l'uniformità di colori fra pavimento e sfondo avendo, però, la riflessione sul pavimento. E' possibile? Si deve fare per forza in post-produzione (levare lo "stacco" o fare direttamente la riflessione...)?
Grazie
ciao!
- Attachments
-
- Test.zip
- (14.2 KiB) Downloaded 33 times
Re: Sfondo e Pavimento: problemi di uniformità
come in allegato, e lo stacco scompare

ciao________
Re: Sfondo e Pavimento: problemi di uniformità
-
- Advertising