BP: Texture da materiale con luminosità, inconsistenze.

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
nEcR0SoFt

BP: Texture da materiale con luminosità, inconsistenze.

Post by nEcR0SoFt »

Ciao

Lavorando con BP mi sono accorto di un aspetto che non riesco a risolvere. Mi spiego. Molto spesso io genero materiali in c4d giocando sul valore di luminosità nel campo Colore. Prima di andare in BP, creo una nuova texture usando gli stessi valori di RGB del materiale e la texture viene creata apparentemente in modo corretto. Il problema è che la texture creata non tiene conto dei valori di luminosità del materiale originale. Le coordinate RGB sono corrette ma il materiale con texture risulta differente dall'originale. Ad esempio, se ho la luminosità al 20% nel materiale originale in cinema, la texture finale risulta ovviamente più chiara poichè non risente più del fattore luminosità che era stato abbassato. C'è un modo veloce per risolvere questo problema? Spero di essermi spiegato :D

Grazie

Ciao!
nEcR0SoFt

Re: BP: Texture da materiale con luminosità, inconsistenze.

Post by nEcR0SoFt »

hopp wrote:..... che flash... allora si guarda se ho capito ok? te crei un materiale .. e alla tua texture in photoshop e bodypaint cgli correggi la luminosita.. ok?

dimmi se mi sto sbagliando. e cosè che non riesci a fare
Ciao. Innanzitutto grazie per l'attenzione :D

No, dunque, non è così. :D E' così:

1. Creo un materiale in cinema e gli do un RGB, ad esempio, di 21,21,21 e una luminosità del 50%. Diventa un neretto. Se avesse luminosità 100%, ovviamente, sarebbe più chiaro.

2. Poi assegno il materiale dove devo. Supponi che questo vada bene nelle prove di rendering e quindi nella resa finale.

3. A questo punto ipotizza di voler passare a BP. Allora, nel canale Colore del materiale vado a generare la texture (proprio con l'opzione "genera nuova texture") con RGB sempre a 21, 21, 21 (Può essere che già io stia sbagliando in questo passaggio).

4. La texture viene creata e io posso andare a stender mappe e dipengere in BP. E' tutto ok, se non fosse che la texture creata avrà coordinate RGB 21, 21, 21 (giustamente), ma avrà un colore più chiaro rispetto al materiale originario di cinema poichè, alla creazione della texture, è stato ignorato il parametro di luminosità che originariamente aveva il materiale.

Torna?
nEcR0SoFt

Post by nEcR0SoFt »

hopp wrote:si capito perfettamente.. la tua texture ha una tinta unita percio.. io sai uso photoshop .. pero cosi come fai te non avra mai il rgb giusto.. anzi invece di crearlo e poi schiarirlo perche non lo fai subito in tonalita giusta con nla giusta intensita.. senza fare prima un colore e poi skiarirlo ..

poi guarda che in bp . ce la palette colori e tutti i filtri e altro per lavorare su la tua texx.. magari basta fare tipo un blu tinta unita e poi lo modifichi .... ci sono vari metodi per fare quello ceh vuoi fare te secondo me stai usando quello piu strano.. io lavorerei subito in bp o in photoshop ..
Si, hai ragione. Dovrei fare direttamente il materiale senza modificare la luminosità ma ho fatto un po' di materiali così perchè mi era tornato comodo e ora ritestarli tutti è lunga. Nel futuro cercherò di non toccare la luminosità sui materiali che devono andare in BP. Potrei risolvere andando a ritoccare le texture successivamente ma non viene proprio preciso. Speravo ci fosse un modo di fissare su texture il materiale mantenendo tutte le sue caratteristiche, nello specifico di colore e luminosità.

Vabbè dai, in qualche modo risolvo, alla fine, guardando bene, sono incasinato solo su un paio di materiali. Vedo di aggiustarmela in qualche modo. Per memoria futura: meglio non toccare la luminosità :D
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Il problema è questo...quando crei un materiale agendo sui colori RGB classici dei materiali di cinema, determini semplicemente un colore e la sua intensità.
Quando usi "genera nuova texture" in Bodypaint invece, quella che viene creata è una mappa bitmap, e come tale utilizza i valori RGB per determinare colore e intensità.

Una volta creato il materiale in BP, se vai nei suoi attributi e provi a cambiare i valori di RGB tramite i relativi slider, vedrai che neanche loro avranno influenza sul colore del materiale, proprio perché ormai le informazioni sul colore sono contenute nella mappa bitmap appena creata (così come avverrebbe se tu caricassi un'immagine anziché impostare solo i colori).

Comunque se vuoi regolare l'intensità dell'immagine bitmap, puoi farlo agendo sullo slider "Mix Strenght" che trovi nella parte bassa negli attributi.
In realtà in questo modo misceli i valori RGB della mappa bitmap, con quelli del colore impostato nella zona sopra, ossia i colori standard del canale.

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
nEcR0SoFt

Post by nEcR0SoFt »

Ciao Arkimed

Grazie per la precisazione, il problema è proprio questo. Mi sono riproposto di valutare con attenzione la regolazione della luminosità in futuro proprio per questa questione. Per ora ho risolto, nel futuro farò più attenzione.

grazie

ciao!
Arkimed wrote:Il problema è questo...quando crei un materiale agendo sui colori RGB classici dei materiali di cinema, determini semplicemente un colore e la sua intensità.
Quando usi "genera nuova texture" in Bodypaint invece, quella che viene creata è una mappa bitmap, e come tale utilizza i valori RGB per determinare colore e intensità.

Una volta creato il materiale in BP, se vai nei suoi attributi e provi a cambiare i valori di RGB tramite i relativi slider, vedrai che neanche loro avranno influenza sul colore del materiale, proprio perché ormai le informazioni sul colore sono contenute nella mappa bitmap appena creata (così come avverrebbe se tu caricassi un'immagine anziché impostare solo i colori).

Comunque se vuoi regolare l'intensità dell'immagine bitmap, puoi farlo agendo sullo slider "Mix Strenght" che trovi nella parte bassa negli attributi.
In realtà in questo modo misceli i valori RGB della mappa bitmap, con quelli del colore impostato nella zona sopra, ossia i colori standard del canale.

Ciao
Arkimed
  • Advertising
Post Reply