Processori non al massimo con vray

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
chamin

Processori non al massimo con vray

Post by chamin »

Gentili utenti
Prima di tutto un buongiorno a tutti!
Premetto che questo è il mio primo post che apro, quindi nn sono molto esperto.
Vengo subito al dunque:
Ho un problema con vray 1.1 64bit con c4d r11 su xp 64 bit.
Devo fare un render di grandi dimensioni per un cartellone immobiliare e per farlo ho deciso di salvare anticipatamente le mappe di light cache e irradiance map ad una risoluzione di 1/3 di quella finale in modo da risparmiare un po di tempo!
Purtroppo come potete vedere dalle immagini che ho allegato nel calcolo della light cache ho i processori che lavorano solo al 30%. Questo problema l'ho notato anche nel calcolo della irradiance, ma la cosa strana è che in altri lavori sia con ar3 che in vray sembrerebbe funzionare tutto a dovere!
Ho anche provato a copiare la scena su un nuovo file, ma nn ne vengo a capo. Non capisco dove sto sbagliando. :(
Se qualcuno mi puo dare una piccola dritta ne sarei entusiasta
Grazie!
Patrik
Attachments
Questa è una delle viste che devo preparare per il cartellone, calcolata con valori molto bassi
Questa è una delle viste che devo preparare per il cartellone, calcolata con valori molto bassi
Tappo_cpu.jpg
visualtricks
Moderatore

Re: Processori non al massimo con vray

Post by visualtricks »

ciao,

potresti provare a disabilitare la voce Low thread priority nel pannello Options del bridge, e se hai un pò d ram a disposizione (mi pare di vedere 16 gb giusto?) anche ad aumentare la voce Dinamyc memory limit nel pannello Vray System (questo non c'entra con lo sfruttamento della cpu ma sicuramente con tutti quei proxy guadagnerai un pò di velocità)
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
chamin

Post by chamin »

Grazie molte x la velocissima risposta! :D
Proverò subito ha seguire i tuoi suggerimenti!
Riguardo ai proxy forse solo ora mi rendo conto di averne messi un po tanti per essere produttivo (circa 40000 tra erba e alberi) :)
Solo una cosa: a che valore mi consigli di portare la memoria dinamica?
Grazie ancora!
Ciao
Patrik
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

bhe il bello dei proxy è usarne tanti :)
Per la memoria dimanica dipende da quanta ne hai sulla macchina e da quanti core hai disponibili, leggendo a giro per i forum sembra che molti impostino il dynamic memory limit tra il 35% e il 50% del totale di ram disponibile, quindi se hai 16 gb puoi portare quel valore tranquillamente almeno a 4000 mb.
Image
chamin

Post by chamin »

Grazie 1000 Visual!
Ho seguito il tuo suggerimento e la velocità di render è nettamente migliorata.
La cpu non rimane ancora fissa al 100%, ma si avvicina molto. Unica cosa strana è che fa in continuazione dei sali scendi.
Cmq nel complesso mi hai tolto un bel grattacapo! :D
Grazie ancora.
Ciao
Patrik
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

si è normale che faccia dei picchi. In vray esistono due tipi di geometrie, dinamiche e statiche. Le geometrie statiche vengono esportate (caricate in memoria) tutte all'inizio del render e rappresentano tutti gli oggetti fisici della scena, quelle dinamiche invece vengono caricate solo quando ce n'e' bisogno e scaricate subito dopo. Fanno parte delle geometrie dinamiche i proxy, il displacement, ecc. In pratica la geomtria di un proxy viene caricata in memoria solo al momento in cui uno dei bucket deve renderizzarla e scaricata dalla ram appena è completo il bucket, quindi avrai sempre alti e bassi a seconda della porzione di immagine che stai renderizzando.
Image
skylinestudio

Post by skylinestudio »

avevo notato anch'io questa cosa... ora provo a modificare i parametri e vediamo che succede... :?
Quindi per il displacemente e i proxy conviene avere molta ram, giusto? un minimo di quanto?
  • Advertising
Post Reply