Ciao gente!
Ho la necessità di riprodurre l' effetto di un neon.
Ora, so bene che con le luci tube (giocando con la visibilità) è possibile avere ottimi risultati, ma il mio problema è un po' più complesso: il mio tubo al neon dovrebbe seguire una spline ben precisa e quindi non essere rettillineo.
Se il rendering deve essere prodotto senza l' uso di Radiosity, come è possibile fare?
Beh, prendi una spline, e gli passi con la Sweep nurbs un cerchietto, e crei un tubo piegato.
Ora, se apri un materiale nuovo, puoi utilizzare l'effetto ALONE, che crea bene o male la stessa cosa...
Gioca con i parametri del materiale, vedrai che riesci a farlo assomigliare alla luce a tubo.
Puoi arrangiare sullo spline, tante luci omni...e se vuoi puoi attivargli anche la luce visibile...mettine tante tante...e se vuoi un consiglio rendile decadenti.
In realtà puoi, ma devi utilizzare il radiosity... se utilizzi il radiosity, puoi attivare il canale della luminanza al materiale del tubo, e dovrai impostare un valore di brightness del 200/300% e aumentare anche di molto il parametro strenght del radiosity (anche oltre 1000)
Eh sì... con il Radiosity si riesce alla grande Arkimed, ho presente eccome!
Il mio problema sono i tempi ... sarà che importo molte geometrie da Form.z, ma ho riscontrato il famigerato problema degli "anelli olipici" (così li ho simpaticamente :evil: soprannominati in una vecchia discussione) comparsi su tutti i miei renders con settaggi di Radiosity compatibili con le urgenze quotidiane...
Grazie per le dritte comunque, ne farò tesoro appena possibile.
Grazie Master, penso proprio che adotterò la tecnica delle 1500 lucine omni!!!
FOLLOW US