help!

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
maffo

help!

Post by maffo »

salve a tutti, sono nuovo qui ed è la prima volta che scrivo un argomento su un forum quindi sicuramente avro fatto qualche errore...vi allego una foto,sono nuovo di cinema ma vorrei approfondire per bene il programma.è un interno e per la luce ho provato a mettere il target all'interno e la luce fuori,facendola passare attraverso i vetri,poi ho aggiunot un'illuminazione globale.adesso come si vede,non ci sono ombre e infatti basta guardare il soffitto.in piu ci sono quelle 'macchie' circolari che non so cosa siano...come posso fare?che consigli mi date per migliorare questo render?come posso per esempio far diventare 'accese' le luci sul soffitto!?vi ringrazio in anticipo.
maffo
Attachments
prova.jpg
arcnello

Re: help!

Post by arcnello »

che versione di cinema hai ?
posta i parametri della IG, e le caratterstiche delle luci che hai inserito
altrimenti è difficile aiutarti
ti consiglio nella prima fase dell'illuminazione di evitare di inserire i materiali
ciao________
parlmc

Post by parlmc »

ciao maffo,
stai usando Advanced Render 2, esatto? dunque, intanto devi verificare di aver abilitato l'opzione Ombre allla/le luci che hai usato nella scena, inizia con le ombre Nette, poi passa alle Area.
le macchie che vedi sono duvute ad un calcolo di Global Illumination non sufficientemente preciso, prima di risolverlo trova un bilanciamento luce/ombra che ti piaccia e poi raffina la soluzione.

coem ha detto Arcnello, togli i materiali, ti fanno fare confusione mentre prepari l'illuminazione...

[se sei alle prime armi ti consiglio caldamente di utilizzare il tasto Cerca presente nel forum e la guida integrata di Cinema, l'argomento delle "macchie" è stato trattato tante volte]
ciaociao,
Ros
maffo

Post by maffo »

ciao!
intanto grazie per il consiglio sui materiali.
Comincio col dire che il mio cinema so solo che è release 10,non so altro.. :)
Allora la prima luce è una luce con target,con il target allinterno e la luce all'esterno di questo 'negozio'.Questa luce ha i parametri standard,solo ho cambiato la densità dell'ombra che ho abbassato all'80%.
Per quanto riguarda la GI ha: intensità 50% - precisione 60% - dime.prepass 1/1 - profondità diffusione 6 - campioni 10 - ris.min. 10 - ris.max. 40 - ricalcola prima volta e il baffetto solo su 'distribuzione disurbo uniforme'.
Scusate ma è il mio primo forum,immaginavo che l'argomento era stato già trattato.
Grazie! :)
parlmc

Post by parlmc »

il mio cinema so solo che è release 10,non so altro..
uhmmm maffo, per dirla all'americana "dont'ask, don't tell" :x , nel caso, ti rammento che la guida di C4d R10 è scaricabile dal sito della Maxon
Questa luce ha i parametri standard,solo ho cambiato la densità dell'ombra...
è verosimile che tu abbia usato una ombra morbida, passa a netta.
Per quanto riguarda la GI ha: intensità 50% - ... - ris.min. 10 - ris.max. 40 -
tranne la profondità di diffusione i paramentri sono tutti sottodimensionati, fai delle prove alzando gradualmente ris.max, ris.min [per cominciare un rapporto 3:1 2,5:1 dovrebbe andare]
Scusate ma è il mio primo forum,immaginavo che l'argomento era stato già trattato
non ti preoccupare, al massimo si dice che è il tuo primo "post" :) [il forum è l'insiemte di tutte le discussioni]
prova a dare un'occhiata ai lavori di Arcnello, lui usa una tecnica dei "globi di luce" che è molto interessante, didatticamente parlando, e non serve la Global Illumination!
ciaociao,
Ros
maffo

Post by maffo »

Ciao!
ahah mi viene da ridere per la mia 'terminologia' non proprio tecnica... :)
Allora i parametri sono cosi cambiati: int. 50 - precisione 95 - campioni 40 - ris min 10 - ris max 25.
C'è una luce con target al di fuori della scena con il target ai piedi del 'bancone' li dove l'immagine è bruciata (leggendo qua e là credo che sia questo il termine corretto).Ora ci sono le ombre e non ci sono le macchie.
Secondo voi sarà il caso di lavorare sui materiali e gli ultimi oggetti di rifinitura e poi ritoccare definitivamente le luci o il contrario?
Il manuale l'ho trovato,ma non nel sito della maxon :D grazie !
Attachments
prova1.jpg
arcnello

Post by arcnello »

hai per caso assegnato al soffitto un materiale col canale luminanza attivo ?
ciao_____
maffo

Post by maffo »

ehm...si perche altrimento non riesco a fare il colore biaanco,scusate davvero ragazzi ma sono alle primissime armi :)
saccaria

Post by saccaria »

è normale che il soffitto non sia bianco puro...(alla fine il bianco puro neanche esiste).
e comunque guarda un attimo i soffitti sono sempre piu grigi (x le ombre)
arcnello

Post by arcnello »

disattiva la luminanza ed inizia a giocare con i paramentri delle luci
posta poi il risultato
ciao______
  • Advertising
Post Reply