WIP Cucina - salotto

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
filippos

WIP Cucina - salotto

Post by filippos »

Ho iniziato questo nuovo lavoretto,dopo non poche prove di illuminazione ho ottenuto quello che volevo. Voi cosa ne pensate? CeC ben accetti!
Posto 2 soluzioni, una dove si vede l'esterno, l'altra no.

SETTAGGI USATI:
- Cielo fisico intensità 125, uguale e intensità 180
- Sole intensità 600
- luci area 2, intensità 90 decadenza inversa, raggio dec. circa metà stanza, ombre area.
- IG tutto al minimo
- MC moltiplicatore scuro 1.8, chiaro 1.
- Anti-aliasing migliore
Attachments
prova illuminazione1.JPG
prova illuminazione.JPG
nEcR0SoFt

Re: WIP Cucina - salotto

Post by nEcR0SoFt »

L'intensità del sole mi sembra esagerata, così come l'MC. Ci son passato da poco e ho avuto non pochi problemi con questo tipo di illuminazione, ma ti direi di provare così:

Cielo fisico puoi portare l'intensità anche al 150%, ok per l'uguale ad intensità.
il sole lo abbassere molto, non oltre il 180% massimo.
Ok le luci area, impostate al 100% con decadenza LINEARE e raggio ALMENO fino alla fine della stanza, anche oltre.
l'IG al minimo per prove va bene.
Con le configurazioni di cui sopra abbassa l'MC Scura ad 1.4.

Gusto personale: preferisco vedere fuori.

Suggerimento: pur mantenendo i chiaroscuri derivati dalla divisione delle finestre, io INGRANDIREI entrambe le finestre. Meno spazio fra un'apertura e l'altra.

ciao!
filippos wrote:Ho iniziato questo nuovo lavoretto,dopo non poche prove di illuminazione ho ottenuto quello che volevo. Voi cosa ne pensate? CeC ben accetti!
Posto 2 soluzioni, una dove si vede l'esterno, l'altra no.

SETTAGGI USATI:
- Cielo fisico intensità 125, uguale e intensità 180
- Sole intensità 600
- luci area 2, intensità 90 decadenza inversa, raggio dec. circa metà stanza, ombre area.
- IG tutto al minimo
- MC moltiplicatore scuro 1.8, chiaro 1.
- Anti-aliasing migliore
filippos

Post by filippos »

Ciao nEcR0SoFt, ho usato i parametri da te suggeriti, ma ti confesso che mi sembra un tantino troppo scura, tu dicevi che con il mio tipo di illuminazione hai avuto problemi, a cosa ti riferisci! E' vero che così senza materiali sembra ci sia troppa luce, ma mettendo poi i materiali la luce verrà attutita da questi.
Qui sotto la scena come da te proposta.
Attachments
nEcR0SoFt.JPG
nEcR0SoFt

Post by nEcR0SoFt »

No, non problemi con la tua configurazione, problemi con gli interni in genere :D

Prova a mettere i materiali con la tua soluzione iniziale, mi sembrano soltanto un po' "fuori scala" certi valori...Poi magari rende bene. 600% di sole è un valore mai sentito (almeno da me...) a menochè tu non abbia dei pannelli alle finestre con materiale trasparente! Ma se non hai pannello mi sembra un po' altino. Inoltre, la mappatura colore alta (sopra l'1.5) di solito appiattisce un po' i materiali ma magari a te rende bene con quel valore così alto di sole.

Aspettiamo il commento di qualcuno più esperto :D

ciao!
filippos wrote:Ciao nEcR0SoFt, ho usato i parametri da te suggeriti, ma ti confesso che mi sembra un tantino troppo scura, tu dicevi che con il mio tipo di illuminazione hai avuto problemi, a cosa ti riferisci! E' vero che così senza materiali sembra ci sia troppa luce, ma mettendo poi i materiali la luce verrà attutita da questi.
Qui sotto la scena come da te proposta.
filippos

Post by filippos »

Aspettiamo!! :(())
nexzac

Post by nexzac »

ciao, io preferisco la tua prima prova... è più contrastata, anzi, in proposito x contrastarla meglio abbasserei il ColorMapping...giusto x provare...di modo che nn vada schiarire troppo le ombre che dopo con i materiali vedresti quasi solo nei muri...

metterai un parquet? se si inizia a buttarci la texture del pavimento, anche senza troppe pretese sul materiali...giusto per capire come ne risente l'ambiente circostante ;) sicuramente si scurirebbe un po'

buon lavoro :) :)
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
filippos

Post by filippos »

E' di fatti con la sola aggiunta del pavimento, le parti in ombra si notano di più!
Attachments
parquet.JPG
filippos

Post by filippos »

Ho appena finito di modellare la cucina e messo un paio di materiali a porte e infissi. :wink:
Attachments
3.JPG
2.JPG
filippos

Post by filippos »

Forse i divani colorati! Non so!
Attachments
4.JPG
FiLiPpO92

Post by FiLiPpO92 »

boh,c'è qualcosa che non mi quadra,forse nell illuminazione o forse nel parquet...
  • Advertising
Post Reply