Consiglio su macbook pro
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Consiglio su macbook pro
La domanda sorge quasi spontanea: perchè un macbook pro? e non un imac oppure un mac pro?
La scelta diciamo che è quasi obbligata perchè in casa ho già due pc desktop con cui lavoro e per ora non sono sostituibili, quindi l'acquisto di un altra macchina fissa mi sembra eccessivo inoltre ho necessità di dover portare in giro il mio lavoro (eventualmente con un imac sarei riuscirei lo stesso ma mi complicherebbe la vita).
Dai vari post letti qui nel forum ho capito che una macchina fissa è sempre da prediligersi ad un portatile, ma dato la mia scelta quasi obbligata volevo chiedervi un parere più specifico per il mac che vorrei acquistare.
Macbook pro da 15" Intel Core 2 Duo a 2.53 GHz, 4GB di ram disco seriale ATA da 250 GB a 7200 rpm e scheda video NVIDIA GeForce 9600M GT con 512 Mb ad un prezzo accettabile, secondo voi con una macchina di questo tipo è possibile lavorare agevolmente con programmi di rendering avanzato e poter lasciare la macchina a calcolare anche diverse ore senza particolari problemi?
Grazie a tutti in anticipo
Re: Consiglio su macbook pro
dipende da come intendi utilizzare la macchina che vuoi acquistare
se la modellazione e il render avanzato, come dici tu, costituiscono il tuo lavoro, e quindi ci guadagni la pagnotta sono sicuro al 100% dal consigliarti un macpro (o un pc window con le contropalle), perchè ricordati che il tempo è un fattore fondamentale nel lavoro
inutile risparmiare 600/700/1000/1500 euri per l'acquisto di un pc quando poi per fare un progetto ci metti 10 anzichè 5
i computer sono la nostra fonte di guadagno e non possiamo permetterci di sottovalutare il modo in cui ci fanno guadagnare il pane
io farei una vacanza in meno per acquistare un computer coi c......i, piuttosto che divertirmi una settimana in qualche isola caraibica ed avere una macchina che ci mette il doppio del tempo in ogni lavoro
spero di essere stato chiaro
buona scelta e buon lavoro
PS: esistono i finanziamenti
ciao_________
Dato che per ora il rendering per me è un hobby, come già prima tu mi dicevi, investire in un mac pro è forse un passo eccessivo per il momento e mi vincolerebbe negli spostamenti.
Più che altro volevo capire se in un macbook pro sfruttato per renderizzare il rischio guasti è elevato oppure ,se paragonato a un macpro è in grado di offrire solo tempi di calcolo più lunghi.
se devi prendere un macbook pro e non ti interessa la potenza di un desktop allora vai direttamente ad un 13", risparmieresti qualche soldino
se poi vai volessi uno schermo più grande potresti sempre collegarlo al macbook pro

io ho un MacBook Pro come quello che vorresti acquistare, e un Macpro. Il rapporto dei tempi di rendering sono circa 4:1

Considerando che nei lavori più complessi (tanto, tanto vetro e superfici con riflessione+dispersione, in formato A3) il MacPro arriva anche a 20 ore, per MacBook Pro, sarebbe davvero un lavoro improponibile.
Però, tu giustamente devi considerare i tuoi lavori "tipo", e ragionare di conseguenza.
La cosa che mi piace meno, è sentire la ventolina del portatile che va a mille per ore; eventualmente ricordati di rialzarlo di qualche cm, in modo che sotto circoli aria, lo aiuti molto.
Saluti,
Eros.
Ciao
Primier
IL MIO BLOG

LA MIA GALLERIA
http://www.c4dzone.com/gallery/primier-14207/
http://www.studiotecnicolongo.it
-
- Advertising
FOLLOW US