rendering bloccato

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
verocuoio
Posts: 482
Joined: Wed Jun 15, 2005 2:21 pm
Location: Apuania

rendering bloccato

Post by verocuoio »

Ciao a tutti , oggi è un giorno di m.... , ieri l'altro ho fatto partire il rendering finale del forte militare che ho postato nella sezione work in progress, il file a causa dell'erba generata dal plugin hair department è diventato circa 190 MB, però a parte un notevole rallentamento generale sembrava non ci fossero problemi, dopo 30 ore di rendering tutto si è bloccato a circa un terzo della seconda passata; dopo altre 4 ore circa, in cui non si è visto un avanzamento di neanche un decimo di millimetro, con una rabbia fuori dal normale ho spento il computer.
Mi piacerebbe sapere se esistono delle cause particolari che determinano questi "blocchi".(avevo già fatto tempo indietro questa domanda, perchè mi era già successo con un altro lavoro, fortunatamente la scena non era molto complicata e sono riuscito a scoprire che a procurare il blocco era un frammento di vetro di una finestra, ho eliminato il frammento e tutto è andato per il verso giusto).
Adesso non riesco a scoprire qual'é il particolare che provoca il fattaccio,
oltre tutto avrò gia fatto decine di rendering di prova e tutto andava bene, anche l'erba che è stata aggiunta per ultima non aveva dato problemi.
Non capisco.
Attendo fiducioso un qualsiasi suggerimento.

Verocuoio
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10551
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Post by masterzone »

Questo problema puo' essere generato al 90% dalle ombre nette...che vengono calcolate via via che scende il rendering...quindi se a meta' incontra l'arba lui prende maggiore memoria per calcolare l'erba appunto.
Altro problema e' nel caso tu sia al limite della memoria, quindi per un pelo cinema sfiora "errore di meoria"...
Se l'immagine si renderizza al "pelo"...
Piuttosto apri cinema da zero, e lancia il batch rendering, cosi' cinema4D non apre nemmeno la scena, anche se e' un file solo...
mi spiace tanto...purtroppo..e' un casino con la memoria, sopratutto su sistemi a 32 bit.
Mz
User avatar
verocuoio
Posts: 482
Joined: Wed Jun 15, 2005 2:21 pm
Location: Apuania

batch rendering

Post by verocuoio »

Ciao Masterzone, grazie per le spiegazioni, in effetti ho usato le ombre nette perchè le morbide mi davano dei problemi.
Ora faccio la domanda stupida: cos'è il batch rendering , e come funziona?
Ho letto qualcosa in proposito ma la spiegazione era scarsa, io cinema lo conosco poco e non ci ho capito niente.
Nel frattempo ho cercato di alleggerire il tutto levando le catene nella recinzione ( le avevo importate da rhino erano 25MB e ho visto che il rendering quando gli arrivava sopra subiva un considerevole rallentamento ) e sostituendole con un profilato, che è anche più consono alla situazione.

Ancora grazie

Verocuoio
  • Advertising
Post Reply