Meglio Corel Draw o Photoshop ?

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
george_p

Re: Meglio Corel Draw o Photoshop ?

Post by george_p »

Cosa è meglio lo puoi dire solo tu dopo che li hai provati entrambi, dire che coreldraw è migliore senza aver provato photoshop o viceversa è insensato.
Discorso che va fatto per tutto e tutti a prescindere.

Io li conosco entrambi ma va capita una cosa fondamentale, coreldraw è una suite che comprende coreldraw per i progetti vettoriali e Photopaint per il fotoritocco, oltre a qualche applicazione di minor rilievo e utilizzo ma non per questo da buttare via.

Mi trovo bene sia con adobe sia con corel.

Di sicuro ho qualche problema con i soft opensource compreso gimp che oltre a un interfaccia dispersiva anche nei tools manca di varie "scorciatoie" negli stessi, con photoshop e photopaint mi trovo molto meglio ma va da se che sono strumenti ben più maturi.

Ancora, è meglio cinema o maya? Nessuno prevale nettamente sull'altro, la differenza è fatta dalla conoscenza che si ha dello strumento e dal suo Utilizzatore a prescindere dai luoghi comuni ;)

Ciao
ste090

Post by ste090 »

concordo pienamente con george_p...
io ho sempre usato photoshop e lo uso tutt'ora... diciamo che fai quasi tutto; ho provato corel ma non mi sono trovato bene, ma solo perchè ormai sono troppi anni che uso photoshop e non ho no tempo/voglia di imparare un altro programma per poi fare le stesse cose... :D
provali entrambi e sceglierai tu :)
filippos

Post by filippos »

Intanto grazie a tutti per le risposte, ma allora, mettiamola così io che uso cinema 4d, mi può essere di aiuto un programma basato sulla grafica vettoriale(corel draw)?
arcnello

Post by arcnello »

filippos wrote:Intanto grazie a tutti per le risposte, ma allora, mettiamola così io che uso cinema 4d, mi può essere di aiuto un programma basato sulla grafica vettoriale(corel draw)?
ciao filippos
ma tu che lavoro fai ? nel senso che utilizzo ne fai di cinema ?
secondo me è una cosa importante per decidere cosa utilizzare o per farti consigliare
ciao______
robjrobj

Post by robjrobj »

filippos wrote:Intanto grazie a tutti per le risposte, ma allora, mettiamola così io che uso cinema 4d, mi può essere di aiuto un programma basato sulla grafica vettoriale(corel draw)?
Ciao Filippos ti porto il mio esempio per farti capire...
Io nasco come web designer e da poco ho iniziato ad appassionarmi al 3d...
Ebbene per crearmi una spline un po' complessa da usare in Cinema io uso Fireworks (che alla fine è un programma per creare grafica ottimizzata per il web)
Il discorso è questo: se sai usare bene un programma lo sai usare un po' per tutto (nel limite delle possibilità del prog). Avendo Fw dei tool per creare grafica vettoriale uso quello nonostante abbia anche Corel Draw (che ormai ho un po' abbandonato).

Ciauz
filippos

Post by filippos »

Io uso cinema 4d per fare rendering architettonici e volevo affiancarlo con un software per fotoritocco.
_kino_

Post by _kino_ »

photoshop... :)

ciao

_kino_
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
arcnello

Post by arcnello »

filippos wrote:Io uso cinema 4d per fare rendering architettonici e volevo affiancarlo con un software per fotoritocco.
a questo punto puo' andarti bene anche photoshop elements, direi che basta e avanza
ha un costo di 1/10 rispetto a photoshop e sei in grado di apportare tutte le correzioni che vuoi ad un'immagine, ovviamente entro un certo limite. Non essendo un professionista di grafica/design/fotorealismo non hai certamente bisogno di strumenti in grado di perfezionarti al 100% un'immagine
ciao_____
skylinestudio

Post by skylinestudio »

quoto arcnello...
anch'io uso cinema per render architettonici...
Photoshop elements che costa circa € 70 per il fotoritocco
Corel Draw per le tavole grafiche
:)
officinapixel

Post by officinapixel »

filippos wrote:Qual'è la differerenza tra questi due software, quale tra i due è più facile.
Ciao grazie.
io li uso entrambi da almeno 14 anni...
come ti hanno già detto in molti sono due programmi abissalmente diversi e da utilizzare per fare cose completamente diverse.

personalmente ti consiglio la suite di Corel perché, cercando bene tra i negozi on-line o in qualche megastore vicino casa tua, puoi portarti a casa la versione X3 (non è l'ultima ok, ma le differenze sono davvero minime e te lo dice uno che ha su un unico PC le ultime 3 versioni installate contemporaneamente) a meno di 100,00 euro. in un solo colpo hai un ottimo programma di grafica vettoriale, Corel DRAW appunto, ed un discreto software di foto ritocco, Corel PHOTO PAINT, entrambi nettamente più semplice ed intuitivi rispetto ad Illustrator e Photoshop della Adobe. forse meno performanti, ma a meno che tu non debba fare illustrazioni super-professionali di altissima qualità per cataloghi, riviste, affissioni ecc..., è inutile spendere soldi ed un sacco di tempo per imparare ad usare software più complessi.
  • Advertising
Post Reply