ama wrote:Forse avete ragione, ma prima voglio vedere cosa dirà il mio ordine se si preannuncia positivo saranno loro ad essere incu..... x' se l'ordine dice che il compenso si è giusto non c'è avvocato che tenga....l'unico problema è che devo far capire esattamente il lavoro dietro delle sole semplici viste 3d. Poi una cosa che forse non sapete: in caso di non pagamento e uno va dal proiprio avvocato c'è una legge che dice: che l'onorario dell'avvocato e tutte le spese in essere saranno pagate da chi è moroso!!!!!! ovviamente si dovrà far valutare la propria parcella poi non ci sono aggrappi di nessun genere!!!!!
Attenzione, qui siamo su un campo minato.
Per esperienza, posso già dirti che non riceverai il compenso pieno (e questo da fastidio anche a me).
Fare una causa non ti giova, anche perchè in fase di giudizio di norma è difficile che il giudice accolga il pagamento dell'onorario dell'avvocato, e probabilmente si entrerà nello specifico cercando di contestare la qualità dei lavori, i tempi di consegna e altro, venendo accolte le problamatiche da ambo le parti (il giudice presume di norma anche tue mancanze) si andrà a saldare solo una parte di ciò che effetiavamente avanzi (La prassi in fase preliminare è aumentate di molto le spese proprio sapendo ciò che verrà accolto), e se non dichiarati in certo modo anche gli interessi non vengono accolti.
Dieci anni come tempo potrebbe essere eccessivo ma 2 anni ci potrebbero stare.
Perciò un mio consiglio su come muoverti è questo:
Di norma dopo un paio di richiami e un analisi del cliente, affidati ad un recupero crediti. Per vari motivi:
- meglio 50/60% SICURI subito che un PROBAILE 100% fra un paio d'anni. Anche per questioni fiscali (chiedi al tuo commercialista)
- meglio affidare ad un estraneo il recupero per il peso che questo può avere per vari motivi, sia commerciali (e SCONSIGLIATO far fare pressione a chi tutti i giorni si occupa di creare buoni rapporti con il cliente), sia di delega ( "gentile cliente, mi spiace ma su questo cose non ho peso, sono prassi che partono pressochè in automatico"), sia per la prefossionalità degli stessi (se scelti giusti, famosa è la pressione che riescono a fare).
Comunque come consigliato da Cesgimami, fatti firmare tutto, e tieni conto nel tuo onariorio la possibilità di venir pagata la metà.
Mi spiace molto, ma questa è l'italia....
FOLLOW US