ciao a tutti, vorrei chiedervi "lumi" :D in merito ai faretti spot.
ho modellato un bagno con relativo controsoffito e faretti incassati.
il mio problema è questo:
ho messo una luce spot appena al di sotto del primo faro modellato, ho impostato i parametri che ritengo più adatti ( forza della luce, decadenza ecc.) poi per poter illuminare anche gli altri faretti, faccio una serie di copia e incolla ( ctrl c e ctrl v ).
l'unica cosa però, è che una volta lanciato il render, la luce risulta bassissima.
ciao pierluigi, innanzitutto ti consiglio di usare lo strumento duplicatore (modificato il punto luce master ti si modificheranno anche gli altri, col tuo metodo devi andarli a modificare uno ad uno se apporti delle correzioni)
per quanto riguarda il tuo problema sulla luce debole potrebbe essere un problema di raggio di decadenza, non saprei non vedendo la scena
prova a postarla cosi' è piu' facile vedere cosa non va
buon lavoro
ciao_____
ma il problema non credo sia dei parametri, in quanto il primo faro era settato in modo corretto in base alle mie esigenze. poi copiandolo e avendo gli stessi parametri, non illumina un tubo...
come faccio a duplicarlo?
sono proprio un schiappa
allego questa ambientazione schematizzata al massimo per vedere se qualcuno mi può aiutare a capire un pò il mondo delle luci spot.
nella immagina di default la luca del faretto è spenta, però riesco a vedere le finiture dei vari oggetti. se accendo lo spot, diventa tutto nero nonostante abbia intensità 100%.
e se lancio il render con lo spot acceso con questa intensità, alla fine si illumina solo un pò il pavimento e le pareti rimangono assolutamente scure. eppure così ad intuito direi che con un faro così, le pareti dovrebbero illuminarsi almeno un pò anche con il solo riverbero.
FOLLOW US