aiuto luci

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
verocuoio

aiuto luci

Post by verocuoio »

Ciao a tutti, sto cercando di fare la ricostruzione di un forte militare del 1890, mancano ancora numerosi particolari ma sicuramente alla fine del lavoro la cosa che più mi farà tribolare sarà l'illuminazione (come al solito).
Vorrei usare il metodo radiosity, e avrei bisogno di qualche consiglio.
Innanzi tutto qual'è il tipo di luce più adatto per queste situazioni(omni, luce distante o altro), altra cosa non ho la minima idea di come settare i valori presenti nella sezione "dettagli"della luce, anche la regolazione delle ombre mi da un sacco di problemi. ho letto che l'ombra area è la più fedele alla realtà, però la luce del sole quando è alto produce delle ombre dai bordi molto netti, sicuramente qualcosa va regolato nelle varie opzioni.
Altra cosa sempre riguardo all'illuminazione, secondo voi va bene il metodo della sfera che racchiude tutta la scena, con un materiale con solo la luminanza attivata?
Usando questo metodo non servono altre luci?
Ho fatto un sacco di domande, spero che qualche volenteroso/a mi dia qualche aiuto, la faccenda dell'illuminazione mi fa impazzire tutte le volte.
Allego il file del forte, per adesso grazie a tutti, spero un domani di dare anch'io il mio contributo a aiutare i principianti, per ora il principiante sono io.
Ciao
Attachments
bramapane.jpg
elvis

Post by elvis »

Ciao verocuoio,
ti rispondo a proposito del radiosty, per utilizzare tale tecnica:

1.la prima cosa che devi fare è andare nelle preferenze (ctrl+b) e da opzione togliere la luce automatica che durante il radiosity ti può fare brutti scherzi.

2.devi creare un materiale con solo il canale luminazza attivato

3. crea un oggetto sky (cielo) al quale applichi il materiele come sopra indicato.

4. crea una spot di tipo luce distante, la tipologia delle ombre da utilizzare come hai detto tu la migliore è quella area, ma con tale tipo di ombra ovviamente il tempo di rendering aumenta considerevolmente, un'altro metodo è quello di utilizzare un ombra morbida amuentato pero il tipo di mappatura sopra 1000 x 100, cosi avrai il bordo dell'ombra più preciso.

5. per i settaggi del rendering in radiosity basta che vai a vedere i alcuni miei post riguardanti all'architettura di interni ed esterni li dovresti trovare nella seconda pagina dei post.

Spero di averti dato una mano....

Ciao ciao
verocuoio

luci senz'ombra

Post by verocuoio »

Ciao Elvis, grazie delle spiegazioni, stavo mettendo in pratica i tuoi consigli quando mi sono accorto di una cosa strana, la luce di tipo distante o parallela non produce ombre se le ombre sono impostate su morbide, a qualunque risoluzione si imposti la mappa.
Se l'ombra è impostata su netta o area tutto funziona bene, come puoi vedere dalle immagini (la prima è con ombre nette l'altra con ombre morbide risol. 1250 x 1250, entrambi senza radiosity) è come se la luce passasse dalle pareti, l'interno delle casupole è illuminato a giorno eppure i muri sono spessi 1 metro, l'unica apertura è la porta davanti e l'altra porta sopra la piazzola giù per le scalette,(che da questa posizione non si vedono), la luce è dalla parte opposta la porta davanti.
Cosa sta succedendo, non ci capisco più niente, tu o qualcun altro ha idea del perchè succede questo?
Gia che siamo in tema, sai mica su cosa influisce il parametro clipping(sempre riguardo le luci ):
Per ora è tutto ti ringrazio dell'interessamento
ciao
Attachments
ombra morbida.JPG
verocuoio

ombra netta

Post by verocuoio »

Avevo sbagliato l'ordine delle immagini
Attachments
ombra netta.JPG
verocuoio

UP (come dicono i professionisti)

Post by verocuoio »

Ciao, mi sembra di aver ottenuto una illuminazione discreta, ora il problema è l'erba, (se ne trova poca) a parte gli scherzi, qualcuno cono sce un metodo per fare dell'erba credibile?
Io ho usato il plugin Hair department, i risultati sono passabili, ma il file da 7-8 MB è diventato 80 MB.
Ora dovrei aggiungere un pò d'erba sullo sfondo ma il file diventa enorme e il pc si lamenta.
Consigli e critiche ben accetti.

( visto che i miei lavori spesso si riferiscono a temi militari, non vorrei passare per guerrafondaio, sono per la non violenza, ma nello stesso tempo sono collezionista di reperti provenienti dai 2 conflitti mondiali,
cerco i reperti in montagna , uso il metal detector, e sono amante delle vecchie e imponenti costruzioni militari ).

Ciao
Attachments
v bramapane.jpg
verocuoio

particolari

Post by verocuoio »

Ciao, ho messo momentaneamente da parte il problema della vegetazione, e mi sono dedicato ai particolari, sono abbastanza contento dei risultati se qualcuno a qualche consiglio, ben venga.
Ecco il carrellino munizioni in basso nell'immagine precedente e il cannone che andrà sulla piazzola.
Attachments
Forte Bramastione.jpg
verocuoio

cannone 149

Post by verocuoio »

ciao
Attachments
cannone.jpg
verocuoio

finito

Post by verocuoio »

Ciao, dopo vari tentativi sono finalmente riuscito a finire questo benedetto forte, spero che vi piaccia, purtroppo ridimensionando l'immagine per stare dentro i 500kb si vede un pò male.

Verocuoio
Attachments
forte Bramastione vista.jpg
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

BELLISSIMO...prova a inserire un po di "sporco" con lo shader...nel canale della diffusione.
Bello bello!

:shock: Mz
verocuoio

Grazie

Post by verocuoio »

Ciao, grazie dei complimenti, sono contento che non sia male.
Riguardo lo "sporco", il canale diffusione è occupato in quasi tutti i materiali con mappe varie, nei muri principali c'è già lo shader sporco, forse è troppo poco, proverò a aumentarlo.
Mi spaventano un pò i tempi del rendering finale, devo trovare il momento giusto.

Ciao

Verocuoio
  • Advertising
Post Reply