Rimpiazzare materiale

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Nexus009

Rimpiazzare materiale

Post by Nexus009 »

Buon giorno :D
mi è sorto un piccolo dubbio: Quando mi capita di importare in cinema 3D già modellati e pronti per il render, ogni tanto (anzi quasi sempre) devo modificare alcuni materiali come i vetri o gli oggetti metallici, rimpiazzando il materiale del 3d con quelli di cinema.

Attualmente, io faccio così: seleziono il materiale originario, poi, con il tasto destro gli dico di selezionare tutti gli oggetti che hanno assegnato il suo tag.
Dopo di che, armato di pazienza, nella gestione degli oggetti, trascino il nuovo materiale sul predente in modo appunto da sovrascriverlo elemento per elemento...

Ovviamente in presenza di scene molto complesse, diventa un lavoro parecchio noioso e lungo.
Sapete se esiste la possibilità di cambiare al volo un materiale, una volta selezionati tutti gli elementi a cui è stato assegnato??? :?: Grazie :)
Il mio Teschio è una Bandiera che vuol dire Libertà
nexzac

Re: Rimpiazzare materiale

Post by nexzac »

mah....se la proiezione è uguale x tutti e li selezioni tutti insieme basta cliccare sul materiale con il tasto dx e scegliere "applica"....

ovvio che ti devi andare a cancellare tutti i tag materiale...
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
Nexus009

Post by Nexus009 »

nexzac wrote:mah....se la proiezione è uguale x tutti e li selezioni tutti insieme basta cliccare sul materiale con il tasto dx e scegliere "applica"....

se faccio "applica" mi aggiunge il materiale all'oggetto in modo globale, e non nella selezione in cui c'è il materiale da rimpiazzare...
nexzac

Post by nexzac »

Nexus009 wrote:
nexzac wrote:mah....se la proiezione è uguale x tutti e li selezioni tutti insieme basta cliccare sul materiale con il tasto dx e scegliere "applica"....

se faccio "applica" mi aggiunge il materiale all'oggetto in modo globale, e non nella selezione in cui c'è il materiale da rimpiazzare...
ah a stai parlando di selezioni di solo alcune facce.... una ad una allora....che io sappia...
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
Nexus009

Post by Nexus009 »

nexzac wrote:
Nexus009 wrote:

ah a stai parlando di selezioni di solo alcune facce.... una ad una allora....che io sappia...
quindi allora non c'è altro modo?... Grazie lo stesso, speriamo che nella successiva versione aggiungano questa funzione :)
  • Advertising
Post Reply