wip - openspace

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
cesgimami

Re: wip - openspace

Post by cesgimami »

:55 :55 un bel lavoro,mi piace voglio imparare anch'io a fare un video,prima o poi mi servirà,ancora i miei complimenti
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Image nuovo sito web

facebook 3dmood
nexzac

Post by nexzac »

cesgimami wrote::55 :55 un bel lavoro,mi piace voglio imparare anch'io a fare un video,prima o poi mi servirà,ancora i miei complimenti
GRAZIE :love: x quel poco che so, quando vuoi ;)
fabio81 wrote:molto bello complimenti!! ma le accelerazioni e rallentamenti son fatti con AE ?
Si si con AE
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
FiLiPpO92

Post by FiLiPpO92 »

after effects è un ottimo programma x editing video,è molto avanzato...diciamo che è una versione di photoshop però per modificare video :) non a caso sono tutti e due prodotti della adobe
illo

Post by illo »

FiLiPpO92 wrote:after effects è un ottimo programma x editing video,
Non proprio, Premiere (sempre Adobe) è un programma di editing video, AE è un programma avanzato di animazione grafica che viene utilizzato generalmente per creare i cosidetti "effetti speciali".
Per spiegarmi meglio:
Prendo la telecamera e faccio delle riprese
importo il filmato in Premiere, e faccio editing, cioè taglio, aggiusto, ricucio e aggiungo una bella colonna sonora.
A questo punto il mio filmato sarebbe pronto e solo se decidessi di renderlo più interessante (magari aggiungendo un fulmine a ciel sereno che disintegra una casa) userei AE.
Ciò non toglie che nexzac abbia fatto bene ad utilizzare AE, infatti non ha fatto editing ma ha creato un'animazione.
Ho invece qualche dubbio sulla tecnica "risparmia tempo" utilizzata.
Se imposto C4D per elaborare 25 fotogrammi al secondo e in uscita imposto un minor numero di fotogrammi automaticamente mi mancheranno delle immagini nella sequenza e il filmato risulterà sempre leggermente "scattoso" (e come se avessi fatto una precompressione del filmato senza però tener conto di quali fotogrammi sono meno influenti nel contesto).
nexzac

Post by nexzac »

illo wrote:Ho invece qualche dubbio sulla tecnica "risparmia tempo" utilizzata.
Se imposto C4D per elaborare 25 fotogrammi al secondo e in uscita imposto un minor numero di fotogrammi automaticamente mi mancheranno delle immagini nella sequenza e il filmato risulterà sempre leggermente "scattoso" (e come se avessi fatto una precompressione del filmato senza però tener conto di quali fotogrammi sono meno influenti nel contesto).
Ciao illo, quindi ho fatto una strxxxx??? avrei dovuto settare i 16 fotogrammi anche nel progetto x vedere il movimento di camera? o 16 è cmq troppo poco?
Tutto sommato, per aver renderizzato in così poco tempo nn mi sembra da buttar via... magari anche senza fare tutti sti giri potevo uscire con una ventina di frame?
illo wrote:Non proprio, Premiere (sempre Adobe) è un programma di editing video, AE è un programma avanzato di animazione grafica che viene utilizzato generalmente per creare i cosidetti "effetti speciali".
quoto...Ho utilizzato AE x l'animazione e Premiere x il montaggio, in questo caso, solo dell'audio...
Image
illo

Post by illo »

nexzac wrote: Ciao illo, quindi ho fatto una strxxxx??? avrei dovuto settare i 16 fotogrammi anche nel progetto x vedere il movimento di camera? o 16 è cmq troppo poco?
16 fps mi sembrano decisamente pochi:
24fps per i films in pellicola
25fps per il tuo citato sistema PAL (standard televisivo europeo), ma si tratta di interlacciato, dove un fotogramma contiene le righe orizzontali dispari ed il successivo le righe orizzontali pari
29,97fps nel sistema NTSC (americano)
Io, personalmente, avrei lasciato a 30 (non è un caso che sia fissato come standard), avrei elaborato le 300 immagini con AE ed ottenuto un filmato di almeno 20/30 secondi (aggiungendo zoom senza cambi di prospettiva, fermi immagine e quant'altro) ed ottenendo di fatto un risparmio molto più importante: con 10 secondi ne avrei ottenuti tranquillamente 20 o 30
nexzac

Post by nexzac »

illo wrote:
nexzac wrote: Ciao illo, quindi ho fatto una strxxxx??? avrei dovuto settare i 16 fotogrammi anche nel progetto x vedere il movimento di camera? o 16 è cmq troppo poco?
16 fps mi sembrano decisamente pochi:
24fps per i films in pellicola
25fps per il tuo citato sistema PAL (standard televisivo europeo), ma si tratta di interlacciato, dove un fotogramma contiene le righe orizzontali dispari ed il successivo le righe orizzontali pari
29,97fps nel sistema NTSC (americano)
Io, personalmente, avrei lasciato a 30 (non è un caso che sia fissato come standard), avrei elaborato le 300 immagini con AE ed ottenuto un filmato di almeno 20/30 secondi (aggiungendo zoom senza cambi di prospettiva, fermi immagine e quant'altro) ed ottenendo di fatto un risparmio molto più importante: con 10 secondi ne avrei ottenuti tranquillamente 20 o 30
perdonami ma, se suddividi 300 frame (10 secondi) "spalmati" in 900 frame (30 secondi) è esattamente quello che ho fatto io...no?
So bene quali sono gli standard che, tra l'altro, sono presettati in tutti i programmi di editing/compositing...
La scelta di uscire da cinema con 16 fps è stata fatta solo a fronte di un risparmio del tempo di render, che come ripeto, è stato di 8 ore...a renderizzare 300 frame sarei arrivato intorno alle 20...
se dobbiamo parlare di quello che avrei potuto fare, beh, il discorso è infinito...avrei potuto fare un filmato di un ora e mezza...avrei potuto fare render dei particolari che ho modellato che scorrevano nel filmato...avrei potuto inserire la visuale dall'alto....avrei potuto fare miliardi di cose...
i consigli che cerco sono su quanto avrei potuto ottimizzare la scena, i settaggi di render e l'output per un tempo di renderizzazione minore o cmq proporzionato al tempo che ho impegato x fare quanto postato.

grazie
Image
cesgimami

Post by cesgimami »

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: quoto,non è che dovevi fare avatar era semplicemente un filmatino veloce per provare,dunque da qui a fare quanto sopracitato da illo devi comprare una nuova macchina :lol: :lol: 8-)
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Image nuovo sito web

facebook 3dmood
nexzac

Post by nexzac »

cesgimami wrote:da qui a fare quanto sopracitato da illo devi comprare una nuova macchina
ecco esattamente....lavoro con iCariola da 2processori che mi insultano dalla mattina alla sera...
Image
cesgimami

Post by cesgimami »

nexzac wrote:
cesgimami wrote:da qui a fare quanto sopracitato da illo devi comprare una nuova macchina
ecco esattamente....lavoro con iCariola da 2processori che mi insultano dalla mattina alla sera...
be non te la prendere per la macchina prima o poi la comprerai,per quello che hai fatto a me personalmente piace.Logico che se avessi avuto la macchina giusta avresti fatto sicuramente meglio ne sono sicuro.
Una cosa la devo dire , in generale e non riferendomi solo a questo topic vedo utenti elargire commenti e critiche,lo fanno senza mai aver postato neanche un lavoro :? :? :? o addirittura anche se lo hanno fatto sono ben lontano da dare consigli.

Image nuovo sito web

facebook 3dmood
  • Advertising
Post Reply