sezioni
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
sezioni
Sto realizzando una palazzina di 5 piani, modellazione e render.
L'architetto mi ha chiesto però una cosa, e cioè di fargli la sezione della palazzina in cui si vede lo spaccato di tutti e 5 i piani...
Come posso realizzar una cosa del genere? Il primo dubbio che mi viene è che non posso aprire la palazzine le mezzo perchè sennò avrei problemi di ingresso di luce dalla parte spaccata...C'è un modo o altri modi per farla?
L'effetto è come se mi posizionassi a qualche metro dalla palazzina spaccata a metà e vedessi tutto ciò che c'è nel piano, da un lato all'altro...come una sezione classica ma in 3d e renderizzata e con le luci inalterate....
Da dove comincio?
- skylinestudio
Re: sezioni
dall'usare il tasto CERCAnardo84 wrote: Da dove comincio?

è stato trattato molte volte l'argomento, anche recentemente...

Ho trovato qualcosa ma mi spiego un attimo circa il problema che ho.
La sezione di per se non è un problema, cioè la faccio su Rhino, dove modello e non ho problemi. Tecnicamente e strutturalmente mi viene tranquillamente.
Il problema però è che in fase di render, non entra la luce dalla parte di palazzo che elimino per fare la sezione/spaccato? o c'è una maniera per non vedere gli oggetti sulla scena lasciano però cmq che influiscano nel render? Cioè tolgo la parte di palazzo che non mi serve in modo tale che si vede la sezione dei 5 piani, però cmq il render legge la presenza del muro e non fa entrale la luce da li..anche se non si vede.
una volta che tu hai lo spaccato assonometrico o prospettico in cinema, cioè parte della palazzina, com'è possibile che la luce non ti entri da quel lato ?
se il modello è stato tagliato non capisco come possa la parte che non esiste oscurarti la volumetria rimasta

ciao___
E qui che nasce la mia richiesta di aiuto...come faccio a non alterar la luce? Perchè in quel momento non vedo la parte di palazzina che non mi serve, però cmq c'è e vorrei che influisse nel render...
Spero di essermi spiegato...
hai provato ad assegnare all'oggetto nullo dove è racchiusa la parte che non vuoi vedere, ma che vuoi influisca, un tag compositing dove spunti solamente "visibile alla camera"?nardo84 wrote: E qui che nasce la mia richiesta di aiuto...come faccio a non alterar la luce? Perchè in quel momento non vedo la parte di palazzina che non mi serve, però cmq c'è e vorrei che influisse nel render...
ciao_____
ovviamente ci si sarebbe dovuto lavorare ancora ma il risultato è più o meno quello che serve a te se ho capito bene.
oppure potersti provare usando la camera con l'opzione clip anteriore ( mi sembra sia scritto così).pierluigi wrote:io modellando in autocad, mi sono copiato il file 3d "classico"e l'ho proprio sezionato fisicamente per poi renderizzandolo con cinema. ti allego un veloce esempio di come poi è uscito.
ovviamente ci si sarebbe dovuto lavorare ancora ma il risultato è più o meno quello che serve a te se ho capito bene.
Una domanda a pierluigi.ma renderizzandolo con cinema, come hai fatto a non far entrare la luce dalla parte anteriore, quella "spaccata"?
Io ho fatto la stessisima cosa tua, ho fatto la palazzina in rhino e l'ho sezionata facendogli passare un piano verticale nel punto che mi interessava.
Poi l'ho messa su cinema e ho messo materiale e render, ma ho il probl che la luce mi entra da dove ho sezionato, dalla parte aperta...

-
- Advertising
FOLLOW US