Passerella in legno
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
-
Passerella in legno
Sono Antonio è la prima discussione che apro, vi ringrazio in anticipo.
Ho creato nella mia scena un cubo (dimensioni: spess 2cm, lungh 200 m, larghezz 2m) con 1 segmento per ogni asse (nessuna divisione), senza renderlo poligonale.
Ho inserito una texture di un'essenza legnosa scaricata da internet nel canale colore, e una in bianco e nero del canale Alpha creata da me per simulare lo spazio tra una tavola e l'altra.
il problema è che le texture si inseriscono perpendicolari l'una all'altra e quando provo a ruotarle lo fanno entrambe, non sono in grado di ruotare i canali in maniera indipendente.
Mi trovo quindi ad avere o una tavola lunga 200 metri ma la venatura del legno disposta nel verso giusto (sul lato dei 2 m),
oppure oppure la venatura che si sviluppa sui 200 metri e la tavola (giusta) lunga 2 metri e spessa 30cm.
Spero si essermi spiegato.
Grazie x l'aiuto
-
Re: Passerella in legno

-
potresti dividere i materiali uno x l'alpha e uno x la texture del legno...
in questo modo puoi mappare i 2 materiali come meglio credi, l'importante è che metti il mat con il legno dopo quello con l'alpha spuntando mixa texture.
ti allego un esempio...in questo caso l'alpha corrisponde alla texture perchè l'ho ricavato dalla stessa immagine, ma avrei potuto mappare l'alpha ed il legno in maniere divere

- Attachments
-
- prova alpha.zip
- (1.92 MiB) Downloaded 63 times
-
Sei stato molto gentile!
Ti posto questa immagine che è il frutto dei tuoi consigli
Ma dove posso imparare questi trucchi?Sul manuale mica ci sono??

Come ti pare il render per il resto?

il manuale ti dà quello che ti serve per far si che gli strumenti facciano quello che vuoi tu...te li spiega...come applicarli spesso è più facile seguire i tutorial e i post nel forum

le immagini mi piacciono, la prima un po' meno, nn mi piacciono gli alberi tutti uguali, ma è una piccolezza, magari posta degli up appena li hai

-
-
- Advertising
FOLLOW US