Vorrei realizzare la classica colata di ferro fuso (meglio conosciuta come saldatura) tra 2 superfici come a farle sembrare saldate insieme.......come la posso realizzare? In principio ho pensato di farla utilizzando un bump, ma apparte la mia dubbia capacità di trovare un materiale simile alla saldatura, un' inquadratura ravvicinata non rende per niente. Quindi ho provato ha creare un perimetro che poi ho estruso, ma è troppo lineare....... insomma non ho idea di come poterla fare.....Forse utilizzando una loftnurbs?
Ho avete qualche dritta?
Grazie mrmoose! :D Si ho cercato sul forum, ma non ho trovato informazioni utili, quindi te dice che se riempio il contorno di sfere e le inserisco in una metaball posso arrivare ad un buon risultato?(GanZa la METABALL )........Non ho il programma a tiro, quindi chiedo anche: ma devo riempire il bordo di sfere singole ( il che comporta un appesantimento notevole della scena) o le posso clonare lungo spline e poi metterle in metaball?......
ricorda che le meta spline, fanno un bel cicciotto di superficie, se vuoi regolare il meta spline butta dentro lo spline un altro spline in gerarchia e la metaball usa il secondo spline dentro l'altro per gestire la cicciosita' della mesh...
Ecco i risultati della prova fatta con la metaspline, senza la necessità di usare una sfera o una gerarchia di spline, il problema è che anche utilizzando + spline, la dimensione non è + di tanto ridimensionabile, soprattutto lo spessore......oltre il 1000% il settaggio non va, ( accidenti se avevi ragione masterzone!! ).... Il problema che il modello sul quale lavoro non è così enorme, quindi utilizzerò un displacement sperando di trovare una texture giusta.
Alla fine il metodo migliore e più veloce penso sia quello di Astaldo.
tramite una sweetnurbs modellata a fare il bordo, ho inserito un materiale con un displacement semplice. Questo è il risultato.
La saldatura è di contorno al blocchetto del respingente!! Il dispacement è settato con altezza a 3cm e intensità al 25%.
Mi manca solo di trovare una texture a "pennello"
FOLLOW US